i sottopassaggi hanno un grande problema , sfido ad andare in qualsiasi paese del mondo, anche di quelli più sicuri e verificare se sia piacevole utilizzarli, quelli sopraelevati sono invece una soluzione utile e molto più sicura, oltretutto mi viene da pensare che sia anche più facile realizzare un passaggio sopraelevato che uno sottoterra, questa anche per me è una via da percorrere transennando le strada, cosi separi anche i pedoni dalle strade che non fa mai male.
Io qualche mese fa sono andato a fare una consegna per i miei genitori.
La destinazione era al di la della linea ferroviaria torino milano e non volendo fare il giro (col rischio di incappare in uno o più passaggi a livello chiusi) ho deciso di parcheggiare a ridosso della ferrovia e usare il sottopassaggio pedonale.
Erano le 19 ma era già buio e ovviamente non c'era neanche una luce che funzionava,non ho aspettato che gli occhi si abituassero all'oscurità ma sono andato avanti quasi a tentoni in cerca dei gradini.
Col senno di poi non lo rifarei,e sono un ragazzo di 36 anni sui 90 kg di peso quindi mi immagino altre categorie più fragili o esposte ad altri rischi quanto siano contente di usare i sottopassaggi soprattutto di sera.