Dalle news di questi giorni:Giusto per avere un confronto tra le parole e i dati...
Chiaro poi che per molti le parole contano più dei fatti, specie in Italia
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"Nonostante il successo della misura all’estero (a Bruxelles, dalla sua introduzione, gli incidenti sono scesi del 20% e le morti e i feriti gravi del 25%),"
I pro e i contro del limite a 30 km/h
Tornando al dibattito intorno al limite dei 30 km/h, si possono segnalare alcuni lati positivi e altri negativi della misura. Tra i benefici, come analizzato dall’Ufficio di prevenzione degli infortuni svizzero, c'è il fatto che imponendo alle auto la soglia dei 30 km/h la probabilità di decesso per un pedone investito è del 6%. Si arriva invece al 30% con il limite a 50 km/h. Un altro vantaggio, certificato dall’Università Politecnica di Madrid, riguarda le emissioni di CO2: a 30 km/h il massimo è di 1 grammo al secondo, a 50 km/h sale a oltre il doppio, 2,2 grammi al secondo. Chi è contrario alla misura lamenta principalmente i risvolti negativi sul traffico. In effetti è così, anche se in maniera limitata. Considerando un percorso in città di 4,5 km, andando a 50 km/h si risparmiano due minuti rispetto ai 30 km/h. Con il traffico dell’ora di punta si scende però ad appena otto secondi risparmiati.