Per la maggior parte del mercato l'immagine di un Alfa è oggi inferiore alle migliori generaliste.. in Italia sicuramente Vw sta davanti, all'estero pure francesi e giapponesi.
Figurarsi se qualcuno paga un premium price.
Questa è una realtà che dobbiamo accettare e metabolizzare.
Alfa non si può permettere di "diventare casa" sviluppando i suoi sottogruppi funzionali, al massimo può sperare di sopravvivere agganciata a qualche brand più strutturato da cui attingere le risorse.
Se va bene possono provare a provare a dare una declinazione più dinamica e sportiveggiante al materiale che gli viene concesso.
Siamo quasi sempre d'accordo nelle nostre valutazioni, ma questa volta la tua mi sembra una visione troppo pessimistica, sulla quale quindi non concordo molto.
Tutti ovviamente sappiamo che Alfa in un lontano passato è stata premium e persino Luxury. E su questo non ci piove.
Però non credo proprio che la percezione di oggi sia quella di una low cost, o comunque tra le peggiori generaliste.
Penso che oggi Alfa possa essere definita una casa che si trova a metà tra le generaliste e le premium, quindi tra le migliori generaliste sul mercato. Sicuramente è collocata in quel range come prezzo di vendita.
Lo è anche come standing, come qualità intrinseca? Vale quanto costa? Avendo effettuato un esame statico e un test dinamico della Tonale (ma anche ovviamente di varie Giulia), posso dire "per me si".
Volendo anche fare una valutazione assolutamente oggettiva, se la Tonale (come è vero) riprende la base Compass, oggettivamente migliorandola, come hanno detto tutti i tester, compresi quelli di Quattroruote, significa che è migliore della corrispondente "generalista" Compass, anche se rimane chiaramente e oggettivamente inferiore al benchmark teutonico (Bmw, Mercedes, Audi). Penso che sia paragonabile quanto meno a VW o Toyota, ovvero probabilmente le migliori generaliste. Mentre le colleghe Giulia e Stelvio si avvicinano molto alle premium tedesche.
La mia ex Brera, la cui produzione è cessata nel 2010 e non nel 1990, comunque al suo passaggio generava molta ammirazione, addirittura quando la posteggiavo a volte si formava un capannello di persone attorno.
Definire quindi Tonale o, peggio, Giulia/Stelvio, "sotto le migliori generaliste" mi sembra esagerato.
Detto ciò e restando nell'argomento del topic, come ho detto prima penso che il B-Suv Alfa sarà nel solco della Tonale, ovvero, pur prendendo a base un pianale già progettato da Peugeot, nel complesso tecnico e di dotazione dovrebbe essere superiore alla omologa Peugeot che, questo si, è una generalista "media".