Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

VERGOGNA TOYOTA! Sostituzione Batteria in garanzia, tempi ETERNI!!

VERGOGNA TOYOTA! Sostituzione Batteria in garanzia, tempi ETERNI!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Qualcuno di voi ha dovuto cambiare le batterie di un auris di recente? quanto ha dovuto aspettare?

  1. meno di 2 mesi

    0 voti
    0,0%
  2. più di 2 mesi

    0 voti
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. davidego

    davidego

    Iscritto:
    1423060822
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    sono proprietario di una Toyota Auris Hybrid Il giorno 08 Giugno 2023, in seguito all'accensione di alcune spie sul cruscotto (Controllare il sistema ibrido), ho portato l'auto alla concessionaria Toyota più vicina: dove, dopo una diagnosi, mi è stato comunicato che le batterie non erano in stato ottimale ma in condizioni non abbastanza gravi da determinarne la sostituzione in garanzia.
    Dopo aver effettuato la pulizia del filtro dell'aria delle batterie, mi è stata riconsegnata la vettura.

    Purtroppo però, poche settimane dopo, l'anomalia si è ripresentata!
    Così il giorno 24 luglio 2023 ho dovuto riportare l'auto di nuovo alla stessa concessionaria, ma questa volta (allungando anche la strada!) in sede ancora più lontana.

    Lì dopo l'ennesima diagnosi, mi è stato comunicato che, essendoci tutti gli estremi, avrebbero richiesto a Toyota Italia l'autorizzazione per la sostituzione in garanzia e così è stato fatta la richiesta.

    Da qui è iniziata la mia odissea!
    Solo dopo circa 2 settimane (e varie telefonate) sono riuscito a sapere che Toyota aveva accettato la sostituzione in garanzia, ma quando ho chiesto informazioni sulla tempistica non mi è stato detto nulla di certo. In officina, mi hanno comunque premesso che avendo loro in previsione 2 settimane di ferie (intorno a ferragosto) avrei comunque dovuto aspettare dopo.
    Passate le due settimane ho provato a sentire la concessionaria e, dopo più di una settimana di chiamate (a cui non ricevevo risposta!) e dopo varie segnalazione tramite il sito online per i contatti l'unica risposta che ho avuto è che le batterie dovrebbero essere state ordinate, ma non si sa NULLA sui tempi di consegna e di sostituzione!

    A parte la scarsa professionalità delle concessionaria a cui mi sono rivolto, ho fatto reclamo nei confronti di Toyota per una serie di motivi.

    - Ho una macchina su cui vige una garanzia riguardante le parti ibride, ma in cosa consiste questa garanzia se non ho tempi certi e celeri della sostituzione?
    - Mi è stato detto (a parole! nulla di scritto!) che posso utilizzare l'auto mentre aspetto la sostituzione, ma nessuno mi garantisce ciò e l'esclusione di eventuali danni nell'utilizzo in queste condizioni!
    - Sono costretto a viaggiare con un auto con prestazioni e confort inferiori e consumi parecchio maggiori.
    - Oltre a prestazioni e consumi pessimi, l'auto sembra rispondere in modo differente alla frenata, frenando meno e intervenendo l'ABS spesso e per piccole frenate! (mi piacerebbe avere riscontro da qualcuno su questa cosa)
    - Ho dovuto rimandare il tagliando ordinario (l'anno sarebbe stato il 5 agosto!) perchè mi è stato detto che facendo il controllo del sistema ibrido durante il tagliando la garanzia avrebbe potuto non risponderne - chissà poi perchè!?)
    - Rimandando il tagliando, oltre a non avere la normale efficienza dell'auto, se non lo effettuerò entro il 5 settembre, (stando a quanto mi è stato detto) perderò anche la parte di garanzia residua!

    Morale: al momento attuale sto ancora aspettando le batterie e sto usando l'auto in condizioni precarie a mio rischio e pericolo perchè Toyota non si degna nemmeno di rispondere a 3 mie PEC!

    Mi sembra tutto alquanto VERGOGNOSO!!
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.114
    Piaciuto:
    4.805
    VERGONGA! :emoji_joy::emoji_joy_cat:

    [​IMG]
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  3. davidego

    davidego

    Iscritto:
    1423060822
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    bello che hai colto solo la cosa fondamentale:emoji_expressionless::emoji_expressionless:
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Tutta la mia solidarietà che purtroppo vale molto poco; giusto ieri in area Jeep analogo problema di ritardo consegna batterie....oramai sembra essere la norma per qualsiasi marchio automobilistico.
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.919
    Piaciuto:
    725
    C'erano già stati altri esempi, basta cercare nelle vecchie discussioni, i tempi di cambio batteria pare siano parecchio lunghi per mancanza di batterie.
    Il che potrebbe anche essere positivo da un certo punto di vista (potrebbe voler dire che è evento raro) ma non certo per chi lo deve fare.

    Personalmente non ho avuto modo di testare l'assistenza su guasti meccanici ma la situazione è simile anche per i semplici lamierati di carrozzeria: su corolla (quindi esemplare in produzione anche se del precedente my) con una porta ci hanno rinunciato e l'hanno raddrizzata anche se sarebbe costato meno cambiarla (non pagavo io), per un parafango anteriore invece 15gg. Parlo di ricambi originali.
    Peraltro quando mi arrivò la lettera di richiamo per il tasto SOS, al tagliando (qualche mese dopo) non avevano il ricambio (nonostante, non fidandomi, avessi avvisato prima).
    Il tagliando seguente avevano il ricambio ma si sono accorti dopo che non riuscivano a farlo in giornata (avevo la loro sostitutiva da rendere entro sera) e quindi sono nel terzo anno e non l'ho ancora cambiato.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    A CesaV40 piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    Vergonga:emoji_grin::emoji_grin:l'italiacano sgiancato si parla bene o si parla gnanca:emoji_grinning:
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.329
    Piaciuto:
    1.082
    MAI PIU!!! stai sempre pronto :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Purtroppo in questo periodo i ricambi tendono a diventare merce rara.
    Non è un problema solo di Toyota. Se cerchi in giro su forum o riviste del settore potrai trovare facilmente casi di auto ferme a lungo in attesa di ricambi che non arrivano mai.

    Poi certo per la tua Punto d'annata i ricambi li trovi anche dal lattaio, ma non sarei tanto sicuro che se acquistassi una vettura nuova equivalente ( diciamo una 500X o una Tipo giusto per restare in Fiat ) la sostituzione di un componente in caso di urto o un guasto in garanzia osia così immediata.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    non hai letto che ho appena prenotato una sandero:emoji_blush::emoji_blush:e vi saprò dire!! però pensavo che un marchio osannato come toyota, non avesse di questi problemi, riservati ai comuni mortali...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    No me l'ero perso. 1.2 GPL?
    Fortunatmente i casi di sostituzione batterie sono così bassi che probabilmente non hanno grandi scorte a magazzino.
    Fra l'altro, per quanto gli elementi che compongono i pacchi siano praticamente sempre gli stessi, penso che ogni modello abbia un suo pacco fatto su misura.
    Le batterie sono un componente che non ama lunghi tempi di stoccaggio, per cui, mentre è facile fare magazzino con componenti meccanici o centraline elettroniche, se un pacco batterie lo tieni per mesi su uno scaffale temo che possa deteriorarsi.

    Considera che staimo comunque parlando di vetture fuori produzione. Probabilmente per una Yaris o una Corolla il ricambio potrebbe arrivare prima.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    però l'attenzione verso il cliente (come dicono loro) si vede anche da questo, non c'è bisogno di grandi scorte, basta averne qualcuna disponibile al momento nella sede centrale...
     
    A davidego piace questo elemento.
  14. davidego

    davidego

    Iscritto:
    1423060822
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: delle batterie ancora NESSUNA TRACCIA!!

    Dopo mesi di telefonate e PEC (a cui rispondono se va bene dopo un mese!) mi viene detto che sconsigliano di utilizzare l'auto e che mi darebbero l'auto sostitutiva.

    Peccato che:

    1) l'auto sostitutiva l'unica volta che mi hanno contattato me la davano a 100 km da me in aeroporto e poi a 50 km da me!
    Inoltre franchigia che devo anticipare (e sarebbe il meno), ma nessuna garanzia assicurazione casco!
    Morale: se per disgrazia la picchio, oltre alla mia auto fuori servizio dovrei pagare anche la loro!

    2) Perchè prima mi dicono che posso usare l'auto nonostante il problema e poi quando richiedo che mi venga scritto nero su bianco mi rispondono che "sconsigliano" e mi dicono che mi darebbero (perchè di fatto non me l'hanno ancora fornita!) l'auto sostitutiva??

    Prima mi lasci girare mesi e poi mi dici che sconsigli???:emoji_rage:
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    andiamo bene, sono tutti uguali...
     
    A davidego piace questo elemento.

Condividi questa Pagina