Per le candele dici..bè credo che il tuo amico avesse chiesto una carburazione un pò estrema, cmq adatta all'utilizzo che ne faceva. Sempre a manetta..miscelata di conseguenza. Il mio Rotax ma anche anche TZR '95 che aveva un mio amico e RGV gamma 250 di un altro, che sono poi le moto 2T stradali che ho guidato, avevano una centralina che gestiva il miscelatore e le valvole allo scarico: Io problemi di quel tipo non ebbi mai e da quel che mi ricordo neanche loro. Però erano moto di metà/fine anni '90, quando andavamo dal meccanico e si parlava delle vecchie 2T Lui effettivamente ne riferiva come delle creature molto delicate. Salendo di cilindrata particolarmente.
Sì non lo erano i Suzuki, erano molto trattabili. Guarda questo video della RS250 motorizzata Suzuki..60/65cv
Il mio Rotax cmq per rispondere al post precedente..era in quel solco lì, discreta spinta da 7.000, allungo fino agli 11.000. Fruibili, divertenti.