Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa Romeo 33 Stradale 2023

Alfa Romeo 33 Stradale 2023 | Pagina 24 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    Torniamo a bomba.
    Io sono appassionato di auto e veicoli. Tu preferisci capitani dell'industria e bilanci.

    Siamo diversi.

    Tu ritieni che un'auto come per me dovrebbe essere un'Alfa sia un bagno di sangue? Io dico che non è così. È solo più cara. Ma alla lunga ripaga perché alza il valore del marchio.

    E cmq è perfettamente sostenibile da un grande gruppo.
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.434
    Piaciuto:
    12.127
    diciamo che i 2 aspetti non possono essere troppo scollegati, perchè se hai una casa che se ne fraga del mercato e dei bilanci e pensa solo alle vetture di questi tempi dopo 2 anni chiude, se hai una casa che pensa solo ai bilanci potrebbe reggere 3 anni ma poi chiude lo stesso.
    Con la 33 credo che Alfa abbia fatto un operazione che strizza l'occhio un poco a tutte e due gli aspetti.
     
  3. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.792
    Piaciuto:
    764
    No, sono solo molto più pragmatico: nell'equazione ci metto un po' di cultura anglosassone che oltre ai sani principi bada al sodo.
    A me hanno inseganto che nel lavoro contano i risultati, se no tanti saluti e tutti a casa. Tutti sappiamo qual è la storia di Alfa, che la condanna ad una posizione di estrema debolezza nonostante l'heritage dei tempi che furono, e tutti sappiamo quanta omologazione porterà l'elettrico, come se già non ce ne fosse abbastanza. Quindi, onde evitare di morire disperato, mi sforzo di non continuare a vivere di fanciullesche speranze. Tante macchine copia e incolla e forse un modello o delle versioni esclusive con delle personalizzazioni forti e power step riservati: all'apice, vedendo tutto rosa, delle few off termiche che riciclano il nettuno. E' il massimo che ci si può aspettare. Se non ci sta bene, vai di Audi con piattaforma cinese, o di Mini con piattaforma cinese, o di Volvo interamente cinese o direttamente con una cinese che facciamo prima. Tutte con spensioni e sterzo adeguati, che ormai pure questi sono delle commodity
     
    A edoardosavoia piace questo elemento.
  4. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.792
    Piaciuto:
    764
    Non è che lo ritengo, lo è stato e lo è tuttora (la CIG la paghiamo noi).
    "Solo" più cara? 33 a parte, il problema di Alfa è che NON TE LA PAGANO più delle altre, perché ritenunta inferiore alle dirette competitor tedesche e giapponesi. E' un problema, anzi è IL problema, del nostro adorato marchio: appunto il marchio. Pure qua, un bagno di realtà non guasterebbe
     
    A Mastertanto2 e edoardosavoia piace questo messaggio.
  5. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    La 33 è un'operazione di immagine che crea hype perché supercar, ma sotto il vestito mostra quello che in fondo è: cioè che chi compra Alfa compra a prezzo maggiorato quello che il gruppo di riferimento propone già a prezzo standard (ma senza trilobo).

    Gli altri fanno così? Sticavoli aggiungo.

    Infatti meglio comprare un'Audi allora. Cosa che viene puntualmente fatta, per altre valide e solide ragioni. A partire dal fatto che ci sono marchi che sono sorti e rinati dalle condivisioni, altri che ne sono capofila, ed altri che si sono compromessi e ci hanno rimesso la faccia...
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2023
    A loopo_due piace questo elemento.
  6. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    Il bagno di realtà deve fare i conti con la storia.
    Il marchio è compromesso perché ha smesso di essere casa costruttrice per diventare fiat sportiveggiante.
    Se lo vuoi rendere premium devi risollevarlo riproponendo qualcosa che sia bello, di qualità e soprattutto, autoctono come Giulia e Stelvio. Cioè con soluzioni tecniche proprie che ne facciano un punto di riferimento per e sui competitor, non una variazione di temi già visti (leggasi ricarrozzo).

    Per fare ciò non basta una generazione di Giorgio, servono generazioni di veicoli e investimenti. Che un gruppo che ci crede e vuole dare valore può e deve sostenere.

    Diversamente si fa la stessa cosa di fiat trent'anni fa. E si aspetta di far fare al biscione la fine si Lancia.

    Se poi i franzosi sono così bravi a vendere a prezzi premium roba ultraomologata (b-suv ta con motore pure tech ho i brividi al pensiero), basandosi solo sull'hype pubblicitari di few off e render vari... ciò, sono dei mostri e tanto di cappello, ma se le possono tenere (per quanto riguarda l'umile sottoscritto).
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  7. omniae

    omniae

    Iscritto:
    1632753699
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    892
    Un altro esempio di "mondo al contrario".
     
    A loopo_due e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  8. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    È talmente lapalissiano...e poi su queste pagine mi sono beccato anche del "poco credibile" che deve farsi "un bagno di realtà"

    ...cmq se bastavano i miei quattro post per influenzare la più grande azienda nazionale, quasi quasi mi candido in politica :emoji_joy:
     
    A loopo_due e omniae piace questo messaggio.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.434
    Piaciuto:
    12.127
    Mi piacerebbe una volta aprire un post invece sugli 'Alfisti' , ma non per denigrare ma per capire meglio questa tipologia di appassionato, lo dico perchè la stanza Alfa è credo l'unica stanza in cui difficilmente si parla del prodotto in se, ma si tratta spesso del prodotto ma con alle spalle il fardello di quello che poteva o non poteva essere , è interessante come cosa. Parlo seriamente , non è una presa in giro come sembrerebbe essere
     
    A rob33, alexmed, vecchioAlfista e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. omniae

    omniae

    Iscritto:
    1632753699
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    892
    Pronto il titolo del post: "Fenomenologia dell'appassionato Alfista".
     
    A loopo_due, f_f_1980, vecchioAlfista e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.434
    Piaciuto:
    12.127
    azzeccatissimo :)
     
    A loopo_due, vecchioAlfista e omniae piace questo elemento.
  12. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    Da fare studiare con cura al marketing e vertici della casa:emoji_mortar_board:
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  13. alez1979

    alez1979

    Iscritto:
    1334451914
    Messaggi:
    325
    Piaciuto:
    205
    O ad una facoltà di Sociologia :emoji_sweat_smile:
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  14. omniae

    omniae

    Iscritto:
    1632753699
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    892
    Qualcuno ci potrebbe pure fare una tesi di laurea.
     
    A alez79 e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Io la feci veramente. Nel 1983 (poi discussa a marzo del 1984) impostai, a Economia e commercio, sezione Economia aziendale, la mia tesi di laurea (materia "Storia Economica"), dal titolo: "L'industria automobilistica nello sviluppo economico italiano", presente ovviamente nella mia libreria.

    Non mancò un importante capitolo dedicato all'Alfa Romeo, sotto il profilo storico-economico, capitolo che ovviamente arriva fino al 1983...
     
    A Mastertanto2, alez79, vecchioAlfista e 1 altro utente piace questo messaggio.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina