Vorrei acquistare la mia
prima auto e sono indeciso (con rottamazione auto di mio padre).
La userò principalmente per lavoro, perché a settembre 2024 dovrei iniziare ad insegnare in una provincia della Lombardia, perciò faro spostamenti entro la provincia. Ho in programma di tenerla a lungo, anche come auto "definitiva" per spostamenti corti e lunghi e per famiglia, quando arriverà. Sarei orientato su un'auto benzina (potrei prendere una elettrica con ulteriori 6000 euro regione Sicilia a, ad esempio Opel Corsa e a 24-26.000, ma probabilmente avrei ansia per le batterie), spendendo il meno possibile. Salirei solo se ne valesse proprio la pena, ma credo di aver già individuato dei modelli sensati.
L'indecisione ricade tra:
- Skoda Fabia Style 110 CV manuale, più forse un paio di optional, intorno a 19-20.000 euro. La linea mi piace molto, così come gli interni. Il motore, anche se 3 cilindri, dovrebbe essere affidabile (?). Ha quasi gli spazi di una segmento C e bassi consumi.
- Skoda Kamiq Black Dots 110 CV manuale, senza optional, intorno a 23.000 euro. Per il "piacere" di un'auto più "importante". Ma mi rendo conto che c'è giusto qualche cm in più d'altezza, di spazio a bordo e nel bagagliaio, a fronte di maggiori consumi e 3.000 euro di differenza rispetto a Fabia. Ne vale la pena?
- Suzuki Vitara Hybrid Cool 1.4 129 CV intorno a 23.000 euro. L'auto esternamente non mi dice niente. Le altre due mi piacciono di più, però nella semplicità della sua linea probabilmente invecchierà comunque bene e non si può dire sia brutta. Gli interni sono bruttini a mio avviso. In compenso la ritrovo una soluzione davvero intelligente: grande affidabilità del marchio, trasparenza, motore 4 cilindri, ibrida (3 anni di bollo gratuiti), ottime prestazioni e spazi comparabili alle altre. Insomma, saprei affezionarmi se dovesse essere a tutti gli effetti una scelta più di cervello.
Poi non saprei, valuterei anche la nuova
Clio 90 CV Techno (ma non conosco il prezzo) e la nuova Opel
Corsa (se avesse bagagliaio da almeno 350).
Se foste al mio posto, quale scegliereste?
Avendo auto da rottamare, probabilmente converrebbe provare ad aspettare gennaio, specialmente per Suzuki che probabilmente permetterà di cumulare sconti casa madre con ecoincentivi e non farà sparire i primi.