oggi una Aston Martin Vantage con cambio manuale a 7 rapporti

oggi una Aston Martin Vantage con cambio manuale a 7 rapporti
![]()
![]()
Mica detto, ricordo di aver guidato anni fa la Porsche 911 turbo (997) che aveva 63 kgm di coppia, ma che potevano aumentare fino a circa 69 kgm solo ai medi regimi (overboost) : una bella coppia da gestire per la frizione, direi.... eppure, il pedale frizione era di una dolcezza sorprendente.A fine giornata hai il polpaccio sinistro che è il doppio del destro...![]()
Mica detto, ricordo di aver guidato anni fa la Porsche 911 turbo (997) che aveva 63 kgm di coppia, ma che potevano aumentare fino a circa 69 kgm solo ai medi regimi (overboost) : una bella coppia da gestire per la frizione, direi.... eppure, il pedale frizione era di una dolcezza sorprendente.
Io pensavo che le frizioni dei mezzi con potenze elevate fossero tutte "toste".
Io pensavo che le frizioni dei mezzi con potenze elevate fossero tutte "toste"
Non direi : le marce dei robotizzati a 7 rapporti si usano tutte, anche se certamente la 7a di riposo non serve spesso se si gira in ambito semiurbano, e lo stesso vale per quelle dei manuali analoghi.[...] Comunque sempre 7 marce sono, anche se probabilmente su strada se ne usa solo una parte.
Non so, nel caso specifico, come sia la 7a di questa AM Vantage, ma di solito la 6a è il rapporto di potenza (era così la M6 ed è così la Cayman) e la 7a è quello di riposo, e non c'è proprio nessun bisogno, per trarre vantaggio dal rapporto di riposo, di andare a velocità "da Autobahn" : io la uso tutte le volte che uso la Cayman, anche solo per andare verso Milano, abito ad un passo dalla SS36 Nuova Valassina e la prendo sempre. 100 km/h bastano e avanzano per usufruirne.Sicuramente, a meno di frequentare un'Autobahn libera dal traffico. Diciamo che la 7a è una 6a ancora più lunga.
Le carrozzerie tipo barchetta non sono esattamente il mio genere, però.... urca !oggi, Nichols N1A
![]()
Ecco torniamo coi piedi per terra.
Che è sta mania di provare solo auto con motori V8 o con un rapporto peso potenza mostruoso.
Ogni tanto anche qualche vettura normale ci vuole...
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa