Grazie, appena fatto, tramezzino dietetico, adesso però compenso con una bella JPS.Buon pranzo!
Succede frequentemente, ma io non lampeggio altrettanto, troppo tirchio...Io lampeggio spessissimo sulle provinciali, sperando che le auto che mi vengono incontro rientrino nella loro corsia.
Così ovunque, nei viali a corsie parallele, nei parcheggi delimitati etcUna ruota per ogni lato della mezzeria. la "nuova" moda.
Premetto: so che quello che sto per dire non è del tutto conforme al codice della strada, ma credo che siamo nella zona grigia tra il rigore interpretativo e ciò che è comunemente tollerato.
Ciò detto...
Mi capita sempre più spesso, viaggiando in autostrada, di trovare l'auto nella corsia più a sinistra a velocità inferiore alla mia, magari anche 30 km/h inferiori al limite. Normalmente mi accodo, metto la freccia a sinistra per chiedere di passare, ovviamente senza essere notato, e solo allora, a condizione che ci sia la corsia più a destra libera (perché altrimenti c'è poco da lampeggiare, se l'auto che precede non ha spazio per rientrare) lampeggio per chiedere strada.
Sempre più spesso, dicevo, riscontro reazioni furiose, gente che si mette a fare gesti osceni, inchioda di colpo, mette le frecce, mi lascia passare solo dopo minuti, salvo poi accelerare accodandosi e accendendo gli abbaglianti. Non capisco, rivendicano un diritto a intralciare il traffico?
Ora io chiedo: che cosa sto sbagliando? In quale multiverso semantico un tocco agli abbaglianti è diventato "scompari dalla mia vita imbecille" invece di "ti dispiace se passo io?".
Penso abbiate già scritto più o meno tutto. A me danno molto fastidio quelli che mi sfanalano mentre sono in sorpasso, tra l'altro solitamente almeno a velocità di limite. Non mi sembra corretto dover frenare e rientrare solo per far passare un prepotente che pensa che la strada appartenga solo a lui. Certo che se stessi viaggiando, anche veloce, con la corsia libera, allora sarei io nel torto.
Quindi, in sintesi, giusto segnalare (senza esagerare) contro coloro che non danno strada pur avendo spazio a destra, altrimenti il comportamento è da condannare pesantemente.
errore, macchine delle FDO in servizio, anche per semplice trasporto (quindi non in sirena)...
Ma il divieto di sorpasso fra camion non esist e/eva gia'
Solo per veicoli con rimorchio oppure con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate.
Quindi furgoni, camper e citycar possono spostarsi a sx e, mancando di ripresa, intralciare il traffico
Quando avevo la 500 1.2 benzina evitavo di utilizzarla in A22
L'articolo 177 comma 2 CdS afferma che in errore sei tu...
http://www.aci.it/i-servizi/normati...izia-o-antincendio-e-delle-autoambulanze.html
Servizio urgente, sirena + lampeggiante, ok
Diversamente devono rispettare i limiti
L'articolo 177 comma 2 CdS afferma che in errore sei tu...
http://www.aci.it/i-servizi/normati...izia-o-antincendio-e-delle-autoambulanze.html
ci sono un sacco di persone, che corrono senza sirena o lampeggianteA me è capitato diverse volte di vedere mezzi di soccorso o pattuglie che senza sirena ne lampeggiante correvano.
Magari si erano dimenticati di accenderli ma si trattava di un'emergenza.
sono nel torto, come tutti gli altri.
devi avere sirena e luci, per chiedere strada
e non vuol dire che, se passi col rosso, hai ragione.
chiedo scusa, mi sono espresso male io, intendevo in modo perfettamente legale in sirena, altre volte solo lampeggianti ma per esigenze di servizio può esserci la necessità di ignorare il limite, pur agendo al di fuori del seminatoL'articolo 177 comma 2 CdS afferma che in errore sei tu...
perdegola1 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa