In un film di Sorrentino il protagonista comprava una pistola dalla canna esagerata (tanto da risultare quasi grottesca) e un altro avventore gliela descriveva come l'unica pistola con la potenza di un fucile ma senza l'ingombro di un fucile.
Boh capirei se si trattasse di tenerle sotto la giacca per andare in ufficio ma per andare a caccia che senso avrà fare una pistola extra lunga al posto di un normale fucile...
Ma sai, negli Usa è tutto diverso e più che mai per la armi.... dicono che ce ne siano in circolazione circa 390.000.000, cioè ben più di una a testa, e c'è gente che ha dei mezzi arsenali, comprese armi automatiche (non credo permesse in tutti gli Stati, ma in molti si) e cioè che possono sparare a raffica : quale possa essere una ragione, una sola, per cui un privato possa avere un'arma a raffica non arrivo a capirlo, visto che non servono per caccia, né tiro, né difesa.... ma tant'è.
E così, visto che si può e del resto il territorio è enorme e molti vivono ben fuori dalle città, ci sono tanti appassionati, ed in mezzo agli appassionati trovi dei pazzoidi - non sto parlando di criminali o stragisti, eh, per carità - cui piace fare "sperimentazioni" d'ogni genere, tra cui appunto, ad esempio, pistole di dimensioni esagerate, in grado di sparare, talvolta, munizioni da fucile : non certo il massimo della razionalità (basta immaginare il rinculo...) ma succede anche questo.
Questo qui sotto è un esempio di revolver che spara munizioni nate per i fucili, in questo caso cal. 45.70 :
ovviamente è una cosa un po' maniacale.... ma i maniaci ci sono.