keyone
0
Anche a me non piacciono le auto troppo "artigianali" come le Koenigsegg e simili , che compensano la mancanza di storia con motori esagerati . Credo tuttavia , anche se non sono un pilota e non ho mai visto dal vero una Zonda , una Huayra o la recente Utopia , che le Pagani siano differenti . Sono auto di gran classe , fatte nell'atelier di un geniale appassionato di motori , hanno particolari estetici straordinari ,frutto di raffinatissimi studi di aereodinamica , per questo la loro linea è più simile ad un caccia supersonico che ad un'auto di lusso . Gli interni sono originali , non assomigliano ad altre super-car , sono realizzati con materiali robustissimi , come il cuoio spesso come una sella di cavallo , destinati a durare moltissimo . Su strada o meglio su pista , pur essendo il sottoscritto pilota solo nella fantasia fumettistica , ho l'impressione che le Pagani siano invece molto guidabili e non solo per l'assistenza elettronica (pur indispensabile ormai su tutte le sportive) , a patto ovviamente di non esagerare con il gas . Penso che il propulsore V12 della Utopia di derivazione mercedes , elaborato Amg , sia impostato sulla progressione ( per quanto possibile con 864 hp e 1100 Nm di coppia da 2800 a 5900 giri ) piuttosto che sul calcio nel didietro . E' una potenza elevatissima , ma inferiore a quella di una "plaid" (1020 CV e 1424 Nm di coppia) , la quale invece ha lo strappo elettrico e telaio da segmento E...Idem. Come non mi piacciono le Pagani, le Koenigsegg e un po' tutte le hypercar recenti da millemila cavalli che se non avessero le briglie elettroniche sarebbero semplicemente inguidabili.
Ultima modifica: