L' APE vale 10 anni, ma va rifatto quando su l'immobile vengono effettuate variazioni: il cambio di generatore (la caldaia) è una di queste.L'appartamento dove vivo, nel 2016 quando l'ho comprato dai vecchi proprietari, era in classe D. Nel frattempo ho cambiato la vecchia caldaia con una a condensazione e cambiato le due Velux del tetto mansardato. Dovrei chiedere se questo basta per salire ancora di una classe e rifare la certificazione.
Non è detto, la prima legge che ha introdotto norme per il contenimento energetico degli edifici è la 373/1976, a seguito della crisi energetica del 1973 (guerra del Kippur).In U ( ultima )
" Ai siupooos "
E' degli anni '80s
Non è detto, la prima legge che ha introdotto norme per il contenimento energetico degli edifici è la 373/1976, a seguito della crisi energetica del 1973 (guerra del Kippur).
Se è dei primi anni 80, più facile sia G (o F) se invece è verso la fine degli anni ottanta, potrebbe essere E. Ma non è (ovviamente) solo una questione di data di realizzazione.
Si potrebbe iniziare a guardare i consumi e se una persona si fa bastare,per dire,1000 metri cubi di gas all'anno e 500 litri di carburante non rompergli l'anima.
Un bel camino da ciminiera in mattoni a vista sarebbe il mio sogno!A me piacerebbe portarla in classe Z: bruciatori a olio pesante ATZ in tutta la casa....
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa