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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 8 28,6%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 10,7%
  • no dipende dalle case

    Votes: 4 14,3%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 13 46,4%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 8 28,6%

  • Total voters
    28
Stato
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https://www.ilsole24ore.com/art/auto-l-italia-dira-no-bando-motori-endotermici-2035-AEbWbSvC

Auto: Italia e Germania contro il bando dei motori a combustione nel 2035
28 febbraio 2023

Italia e Germania unite contro il bando dei motori a combustione nel 2035. Martedì a Bruxelles, alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell’Ue, l’Italia esprimerà una posizione contraria alla proposta di Regolamento europeo che prevede il bando alla produzione e vendita di auto e van con motori termici al 2035. Lo scrive il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica in un comunicato.

Berlino minaccia il veto
Posizione simile anche da parte della Germania. Il ministro dei Trasporti Volker Wisssing ha minacciato un veto tedesco a Bruxelles sullo stop ai motori a combustione nel 2035, se la Commissione non farà un regolamento sugli e-fuels. L’uso dei carburanti sintetici per le auto deve essere possibile, ha detto l’esponente liberale del governo di Olaf Scholz alla Bild. «Alla luce dell’enorme flotta di veicoli già esistenti che abbiamo soltanto in Germania, per l’Fdp ci può essere solo un compromesso sui limiti del parco auto, se anche il ricorso agli e-fuels è possibile. Al momento non siamo a conoscenza di proposte, ma solo di esternazioni di rigetto da parte del commissario Frans Timmermans», ha aggiunto.

La posizione italiana
Alla vigilia della riunione dei Rappresentanti Permanenti aggiunti in Ue (Coreper I) chiamata a dare il via libera finale al regolamento europeo, l’Italia e la Germania riaprono una partita che, dalle parti della Commissione, davano per chiusa. «I target ambientali vanno raggiunti attraverso una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa», ha spiegato il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica italiano annunciando la posizione contraria che l’Italia esprimerà a Bruxelles.

Possibile minoranza di blocco?
Una posizione che rischia di far traballare notevolmente il Regolamento: al ’no’ di Roma vanno infatti aggiunti i dubbi di Berlino e le posizioni di Bulgaria e Polonia, rispettivamente astenuta e contraria al Coreper che, a novembre, diede luce verde all’intesa. Messi insieme, i quattro Paesi costituirebbero un blocco di minoranza decisivo per stoppare l’iter. Il via libera del Coreper II allo stop alla vendita di motori endotermici dal 2035 è in agenda nella riunione di mercoledì e segue l’approvazione finale dell’Eurocamera avvenuta alla Plenaria di febbraio. La ratifica, formale e definitiva, è prevista al Consiglio Ue del 7 marzo. La posizione del governo italiano e di quello tedesco, tuttavia, rimette tutto in bilico.

Per il governo italiano l’elettrico non può essere l’unica via
L’Italia ritiene che la scelta dell’elettrico non debba rappresentare, nella fase di transizione, l’unica via per arrivare a zero emissioni. «Il successo delle auto elettriche dipenderà molto da come diventeranno accessibili a prezzi concorrenziali», ha osservato il ministero guidato da Gilberto Pichetto. La posizione dell’Italia riflette quella espressa in maniera compatta da Fi, Lega e Fdi alla Plenaria di febbraio al Pe. E, in linea di principio, è stata anticipata da Matteo Salvini al Consiglio informale Affari Energia e Trasporti di Stoccolma. «La transizione in cui tutti crediamo va incentivata e accompagnata ma correre rischia di produrre l’effetto contrario», sono state le parole del titolare del Mit.
 
Qua stiamo parlando di evoluzione naturale della tecnica, di progresso, di ineluttabilita del passaggio all'elettrico ... ma a nessuno è venuto in mente che semplicemente è stata presa una strada senza uscita ? E probabilmente non abbiamo neanche la retromarcia.

Che tutto questo che sta accadendo non sia uno di quei deliri di onnipotenza, un errore nel quale il genere umano ogni tanto cade ?

Non è che tutto quello che l'uomo, immaggina, pianifica, progetta è destinato a concretizzarsi.

La storia umana è costellata di errori tragici che hanno portato conseguenze catastrofiche.

Solo che questo "studio di fattibilita" del passaggio alla mobilità elettrica non lo stiamo facendo in un laboratorio o in scala ridotta, lo stiano facendo a livello se non mondiale, continentale, e se si sta sbagliando...
 
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Se in 12 anni non sono capaci di mettere su le infrastrutture e accompagnare le aziende ed i lavoratori ad una transizione auspicabile già da un po', forse sarà meglio che lasciamo perdere ogni ambizione europea di avere un peso nel mondo? Ma credo che sia la solita manfrina per ottenere maggiori finanziamenti e concessioni.
Però così si finisce a parlare di politica e non va bene.
:emoji_grin::emoji_grin:
In ogni caso, io un posto dove andare a +200m dal livello del mare attuale ce l'ho. Figli di cui preoccuparmi no.
Se tornano a foraggiare al 100% anche le prospettive future dei fornitori di petrolio e gas come Qatar e Russia la cosa mi dispiace ma non mi porterà danno diretto.
Comunque sono anche abbastanza giovane da vedere come andrà a finire (scrat scrat).
 
Parlo per la mia generazione.
Imho i genitori in molti casi hanno fatto dei danni incredibili e si sono tirati la zappa sui piedi crescendo i figli nella convinzione assoluta che loro ci sarebbero sempre stati.
Tanti miei coetanei fino a 30 anni non si sono mai rifatti il letto.
Una volta iniziato a lavorare,senza mettere un centesimo in casa ovviamente,dopo un po' hanno fatto il grande balzo andando a vivere in un appartamento comprato dai genitori (o ereditato dai nonni morti),arredato dai genitori e magari imbiancato dal padre.
Le madri gli fanno ancora il bucato e gli preparano da mangiare.
In pratica vivono da un'altra parte ma da soli non fanno niente.
E sono soprattutto le madri di solito a viziare così i figli,i padri sono decisamente meno affettuosi e meno volenterosi di fare loro da servi.
Una cliente dei miei genitori avrà 70 anni,ogni volta che porta i vestiti del figlio in lavanderia (perchè non ce la fa più a lavare e stirare tutto lei) dice che è stanza morta e elenca le incombenze che svolge ancora.
Se tanto mi da tanto il figlio avrà 40 anni,anno più anno meno.
Io mi vergognerei se mia madre andasse in giro a dire che mi accudisce ancora come se fossi un bambino.
Uno così non compra l'auto elettrica perchè se i genitori hanno bisogno di soccorso deve avere 1000 km di autonomia?
Se i genitori hanno bisogno imho l'ultima persona che chiamano è proprio il figlio che direbbe loro "Ah già che andate in ospedale passate in farmacia che mi serve una pomata".

Esistono anche gli eccessi contrari,cioè famiglie che per effettiva necessità o per pretesa hanno ingabbiato i figli magari costringendoli a rinunciare a delle opportunità lavorative interessanti e chiedendo loro anche più del dovuto.
Ma se dovessi scommettere direi che,parlo sempre per la mia generazione,i casi di genitori serventi di figli perennemente adolescenti sono molti di più.

pensa a questo figlio
https://www.ilgazzettino.it/lealtre/matrimonio_choc_sposa_scopre_suocera_allatta_sposo-7252897.html
 

Quello al massimo si potrà comprare questa macchina elettrica
upload_2023-3-1_11-27-3.jpeg

Sempre che faccia il bravo e la madre non decida di requisirgli il radiocomando...
 
Bando endotermiche
2035, è ufficiale: l'Italia voterà contro

Il governo italiano formalizza la propria posizione sul bando delle auto endotermiche nel 2035. Ieri, alla vigilia della riunione degli ambasciatori dei Paesi dell’Ue (Rappresentanti Permanenti aggiunti in Ue, noto come Coreper), in programma oggi 1° marzo a Bruxelles, il ministeo dell'Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha diffuso una nota per comunicare la decisione di esprimere "una posizione contraria alla proposta di Regolamento europeo che prevede il bando alla produzione e vendita di auto e furgoni con motori termici al 2035".

"L'elettrico non è l'unica strada".



https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/03/01/bando_delle_endotermiche_ufficiale_la_posizione_italiana_il_governo_votera_contro.html
 
azz.... 43.000 euro ID.3 .... alla faccia del auto ECONOMICA che doveva fare vw , si ma quando ????


VW ID.3 .... Test elettrico vs diesel da 2 giornalisti del SOLE24 !

che praticamente riconferma dopo 2 anni dal TEST di 4R del gennaio 2021 che auto elettrica NON e' per nulla ecomomica !

auto elettrica NON conviene, anzia .... da leggere !!!
 
ma serviva davvero l'ennesima discussione per sentire le solite filastrocche ripetute allo sfinimento?

Dopo quell'articolo clickbait ripreso da una marea di siti, questa settimana è la sagra degli articoli sempre clickbait che lo smontano, tra l'altro sugli stessi siti, l'importante è ricevere il click, non fare informazione.

Così sono tutti contenti e il popolo può condividere la versione della storia che più gli garba e meglio sposa le proprie convinzioni :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
 
ieri saltellando per i canali, di solito non guardo le trasmissioni dove "blablano", ma mi son fermato perche' parlavano di auto a pile, una erano le iene (che non digerisco) e l'altra... bho, parlavano :cool:.
uno ha fatto un servizio dove tutti erano contenti, e l'altra dove sembrava una schifezza.
come al solito, si puo' dire tutto.
le iene, han fermato gente in citta', ed erano tutti contenti (pure uno sulla ami :confused:), tutti han dato un voto alto (tranne uno che ha specificato "in citta': 9" poi l'han troncato :D)
l'altra dove han dato l'auto a pile ad un tipo che non so che faceva, ma girava per la citta' a fare qualcosa. e non era contento perche' alla sera, voleva andarsene a casa, e non a cercare una spina per caricare l'auto per il giorno dopo.
poi son andati in autostrada, e ovviamente, andando a 130, in 100km l'autonomia e' scesa di 200.
insomma, tutte cose che sappiamo tutti.
le pile son ottime in citta', e fan un po' penare in autostrada.
poi ho pigiato netflix e li ho lasciati a blablare.
a proposito di blablare, c'era anche briatore (che non capisco come faccia a fare i soldi, che non sa manco parlare), che era a favore dei carburanti sintetici, che sarebbero l'uovo di colombo, portando il bilancio di co2 piu' o meno a zero, senza dover cambiare milioni di auto che possono ancora dire la loro.
 
pillistation ????

beh , sia il TEST di 4R di gen 2021 e questo nuovo del Sole24 non mi sembrano proprio come dici tu articoli da clickbait !
 
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