Presenterò, grazie. Comunque, sono andato per curiosità a vedere le caratteristiche della KS8.
Si tratta di un tuning professionale su base 850i del 1991 e successivamente 850 CSI del 1993, i cui motori furono sovralimentati e dotati di intercooler e scarichi sportivi, raggiungendo rispettivamente la potenza di 450 e 510 cavalli. Fu ovviamente modificato anche l'assetto, con cerchi scomponibili e sospensioni irrigidite, e venne fornito un body kit con parafanghi allargati e spoiler.
Ciò premesso, dal momento che penso di potermi considerare leggermente più titolato della media dei forumisti sulla E31, mi permetto di dire che non definirei assolutamente la KS8 una «supersportiva": per quanto grintosa, si tratta comunque di un'auto lunga 4,80 m e pesante 18 quintali, pertanto con nessuna propensione a pennellare cordoli e tornanti (non fosse altro perchè verrebbe massacrata dalla prima hot hatch che incontrasse per strada...). Quindi, parliamo di una delle (IMVHO) più belle GT che siano apparse sul mercato, perfetta nel ruolo di viaggiatrice ad elevate prestazioni, ma - ripeto - assolutamente non di una «sportiva», men che meno «super», indipendentemente dall'aggressività dell'aspetto (questo vale anche per le varie Panamera, Aston Martin Rapide, e naturalmente Tesla Model S Plaid, che avrà anche mille cavalli, ma resta un petardo da cinque metri e cinque quintali al metro).
Per quanto sopra, e tornando al motivo scatenante l'ironia del commento, ritengo - sempre IMVHO - che su un'auto con queste caratteristiche il cambio manuale ci stia come le scarpe da corsa sotto un completo di Armani, fermo restando che si tratta della mia personalissima opinione, da estimatore e possessore del modello.