è il mio problema, io temperatura non bassa ma di notte patisco il freddo, io ma anche la bimba tosse da una vita, e consigliano umidità non bassa, infatti umidificatore sempre accesso..... Arriva poi al 46/47%, e leggevo la consigliata è tra 40 e 65....A umidità come siete messi in calabria?
La cosa che ci frega qui,pianura padana in mezzo alle risaie,è quella.
In questi giorni c'è l'aria gelida ma non ci sono state precipitazioni quindi si sta benino.
La scorsa settimana c'erano diversi gradi in più ma è piovuto quindi si stava male,infatti abbiamo acceso un po' di più i termosifoni.
Forse ad avere i termoconvettori invece dei classici termosifoni si potrebbe deumidificare l'aria senza riscaldarla molto e si starebbe meglio.
Avremmo anche meno problemi di muffa e condensa.
Ho avvistato la macchina degli inquilini del piano di sotto.
Speriamo che accendano il riscaldamento se sono rientrati.
Stasera sono passato dai miei.
Butto un occhio al termostato e leggo 24,0.
Non è possibile,devo avere le traveggole.
Per raggiungere quella temperatura dovrebbero tenere acceso h24 per almeno 2 o 3 giorni.
Riguardo e non era 24,0 ma 240.
Mia madre ha inserito manualmente il riscaldamento perchè oggi aveva freddo,quindi invece di modificare il programma in maniera permanente alzando la temperatura impostata ha premuto il tastino rosso per avere un'ora extra di accensione.
Ma ha incastrato il tastino che quindi ha continuato a dare l'impulso per 40 minuti raggiungendo 240 ore di accensione consecutive.
Anzi un numero di ore infinito perchè finchè il tasto rimane premuto ogni volta che scende a 239 viene aggiunta un'altra ora.
240 è il numero massimo,serve ad esempio in caso di brevi vacanze.
Invece di spegnere il riscaldamento si possono impostare fino a 10 giorni di non accensione,premendo il tasto nero,e al rientro trovare il riscaldamento che funziona normalmente col solito programma preimpostato.
A livello di consumo non è successo nulla perchè me ne sono accorto dopo meno di un'ora.
Ho dovuto disincastrare il tastino rosso e premere 239 volte quello nero.
Immagino però che le batterie del termostato siano quasi esaurite.
Quanta pazienza...............
La questione ore di accensione massime della caldaia imposte per legge non l'ho mai capita.
Io la caldaia una volta accesa non la spengo mai. Ho due temperature impostate per il giorno e la notte. Poi ogni stanza ha le valvole termostatiche che regola puntualmente la temperatura. Temperatura acqua relativamente bassa per un impianto a termosifoni (ora 55°C).
Non ho la più pallida idea di quanto tempo passa a bruciare metano. So che le volte che vado a dare un'occhiata per controllare la pressione e vedere il filtro della condensa trovo l'indicazione potenza 0% anche perché la caldaia è molto potente rispetto la zona che sto scaldando ora di casa (10% della superficie), quindi è sì modulante ma bastano brevi accensioni per tenere la temperatura.
Carloantonio70 - 25 giorni fa
onriverside - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa