Buongiorno a tutti!
Io e mia moglie stiamo valutando l'acquisto di un'auto prevalentemente da città (Roma), e ci farebbe piacere ricevere il vostro contributo di opinioni ed esperienza in merito. Al momento siamo orientati verso la fiat 500 Hybrid o la Toyota Aygo X. La prima è quella maggiormente sponsorizzata da mia moglie, essendo anche lei l'utilizzatrice principale, la seconda è maggiormente sponsorizzata da me.
Per entrambe, il prezzo si aggira sui 16k (leggermente meno l'Aygo X), prezzo che onestamente ci sembra anche un tantino eccessivo rispetto alle reali offerte qualitative delle due autovetture (che in passato costavano sui 12k). È da considerare che abbiamo anche un figlio di 6 anni (con seggiolone come da normativa), quindi quando l'auto sarà usata extra lavoro dovrà consentirci almeno di stare in 3.
Abbiamo letto le prove su strada presenti sul forum, analizzato le caratteristiche ed abbiamo "assorbito" i diversi "contro" sulle due autovetture, quindi l'indecisione regna sovrana.
Sulla 500, che ha dimensioni ridotte i pro sono relativi alla più semplice gestione di parcheggi ed il mild Hybrid consentirebbe di parcheggiare sulle strisce blu ed altri vantaggi (es. Esenzione del bollo per 3 anni). Di contro ha solo 3 porte, il divano posteriore è ridottissimo, idem il bagagliaio, equipaggiamento di serie ridotto all'osso. L'Aygo X, estetica a parte, è leggermente più grande, ha un equipaggiamento da auto moderna, ma anche qui l'abitabilità del divano posteriore, le porte posteriori con un angolo di apertura davvero ridotto, la "rumorosità" extra urbana, la capienza del bagagliaio lasciano non pochi dubbi. In più non essendo ibrida farebbe perdere le agevolazioni su strisce blu e Ztl. La Yaris è fuori budget purtroppo, e mia moglie la ritiene anche un tantino "grande" dovendo gestirla in città .
Vorrei avere, se fosse possibile, una vostra opinione o un vostro suggerimento sulle due autovetture, magari perché ne avete fatto esperienza diretta oppure consigli su eventuali alternative.
Vi ringrazio davvero molto in anticipo per i vostri contributi.
Ciao Luigi
Ciao,
io possiedo una Toyota Aygo X ed ho percorso oltre 9.000 km anche in autostrada.
Soprattutto considerando che hai un filglio piccolo io non avrei dubbi nella scelta e propenderei per un auto sicura.
La Toyota Aygo X è costruita su pianale simile a quello della Toyota Yaris (TNGA) e con quasi tutti i sistemi di sicurezza di quest'ultima (Toyota Safety Sense 2.5).
La 500 è pressoche priva di sistemi di sicurezza attiva e con un livello di sicurezza passiva che, anche in considerazione delle dimensioni ridotte, non credo proprio sia al livello della nuova Toyota Aygo X.
