Quello che è successo con Rebellin lo saprò quando saranno finite le indagini e il processo e non dalle notizie frammentarie e riportate che leggo in questi giorni
L’altro ieri ho ascoltato un tg locale, mandavano in onda l’intervista ad un ufficiale dei CC che ha coordinato le indagini e che ha spiegato come sono arrivati al veicolo incriminato.
Non solo c’è il girato delle TVCC (quelle per il controllo del traffico più quelle private della trattoria) ma anche video girati da testimoni con i propri telefoni.
Non mi definirei un forcaiolo, ma qui poco resta da accertare. Anche ammesso che il povero Rebellin abbia compiuto una manovra azzardata e si sia portato troppo a ridosso del rimorchio, entrando magari nell’angolo cieco, non si giustifica quanto successo di seguito.
E poi prima di scomodare mezza Europol credo e spero che siano andati a colpo sicuro.
Tutta le retorica che ne è seguita, le lettere aperte, le vesti strappate, le pedalate commemorative e lo sdegno di questo o quell’altro non piacciono nemmeno a me. La verità è che chi guida dovrebbe essere sempre al 100% concentrato su quello che fa perché la prima causa delle disgrazie è la disattenzione.
Non nascondiamo poi il fatto che i ciclisti siano visti spesso e volentieri come intrusi nella strada più che come utenti della strada anche se approfondire questo aspetto scatenerebbe un dibattito infinito.
Se la formula deve essere quella della colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio mi pare che siamo già oltre.
Pensa che ormai quasi venti anni fa ho subito un brutto incidente causato da un ragazzino in bici che mi ha tagliato la strada e fatto cadere dallo scooter, ci ho messo 7 mesi a riprendermi e mi sono quasi giocato una gamba.
Per diversi anni ho nutrito un certo odio per la categoria, da qualche anno ci ho fatto pace e vado in bici per fare un po’ di movimento e cerco di comportarmi di conseguenza anche mentre guido l’auto.
Ora chiudo questo mio flusso di coscienza forse un po’ noioso sperando che tutti stiamo più attenti a quel che facciamo.