Sì, dal 1997 (la mia era proprio di quell'anno) era stato introdotto come opzione : evidentemente con troppa fretta, senza aver fatto collaudi degni di questo nome.
Il fatto è, però, che io - inizialmente scettico sul cambio automatico, tenendo presente che allora erano ben lontani dall'efficienza raggiunta in seguito - la provai, e piuttosto a lungo con un giro di una ventina di km, durante il quale il cambio non perse mai un colpo, neppure in scalata.
Pensai così, un po' con la stessa logica con cui ho accettato il PDK sulla Cayman ed anche il CVT sulla iQ, che dopotutto accettare l'SMG significava anche avere un'auto poco usata, in perfetto stato generale..... ora, il mio stupore verso quello che è successo in seguito non è tanto verso il precedente proprietario - che mi disse di non aver avuto malfunzionamenti, vai a sapere se abbia mentito o no - ma proprio verso la Bmw, le cui concessionarie (prima la portai all'assistenza della più grande concessionaria di Milano, sul cui servizio meglio stendere un velo pietoso, poi - udite udite - a Zurigo, al servizio assistenza dell'importatore svizzero Bmw, pensando - a torto, evidentemente - che in Svizzera dovevano avere una buona esperienza al riguardo, sia perché in quel ricco Paese le Bmw abbondano e sia perché lì gli automatici erano già molto più diffusi che da noi) non sono state in grado, per un pezzo, di risolvere i malfunzionamenti : salvo quella di Monza, che io inizialmente avevo escluso ma che poi invece si rivelò la migliore di tutte, riuscendo infine a sistemare l'aggeggio ad un funzionamento normale, con l'assistenza tecnica anche di un consulente della Bmw Italia di S.Donato Milanese, da me fortissimamente richiesta.
Dopodiché la vendetti subito, finché era a posto, e fui anche fortunato perché la comprò uno che ne aveva appena distrutta una identica (stesso cambio, addirittura stesso colore) in un'uscita di strada.
Le peripezie che quel cambio mi fece fare sarebbero lunghe da descrivere qui, comunque spesso sconfinavano nel grottesco ed ai limiti della credibilità, roba che Fantozzi a confronto era un principiante...... anni fa le descrissi, ma vallo a ritrovare quel post.
Comunque era roba ai confini estremi dell'umana pazienza, sul serio.