Io non mi sento in grado di darti consigli, sia perché non sono così ben informato sull'attuale offerta di auto come invece tanti utenti del forum e sia perché ho un po' la sensazione che nemmeno tu sappia esattamente quello che vuoi, chiedendo consigli secondo me troppo generici.
Volevo però farti notare che a mio parere dai troppa importanza al consumo, voce importante di certo ma non certo l'unica nel bilancio dei costi di un'auto, specialmente per chi ha qualche ambizioni circa un mezzo sportivo / prestazionale e ci si vuole divertire un po', anche se ovviamente non ogni momento : se è vero che il consumo aumenta con una certa guida, è vero anche che più ancora aumenta l'usura di tanti componenti, dalle gomme ai freni ai componenti della trasmissione, la sostituzione dei quali può riservare delle belle "sorprese" economiche che, a differenza della benzina, non possono essere pagate un po' per volta ; se poi, come dici, fai 20.000 km/anno e prendi in considerazione anche auto come una Bmw 420d, costosa e quindi da prendere già abbastanza usata, fai attenzione perché le spese di manutenzione e ripristino possono rivelarsi dei veri salassi, altro che preoccuparsi delle differenze di consumo di carburante.
Io fino all'anno scorso avevo, e l'ho tenuta 10 anni, una Bmw M6, una vera idrovora, con un consumo dello stesso ordine di quelli delle grosse sportive a 12 cilindri (nella pratica tra 4,5 e 7,5 km/l secondo i percorsi). Non facevo certo 20.000 km/anno, ma neppure così pochi per essere una seconda auto, circa 8.000 : eppure quel consumo, pur alto, non è mai stato un grosso problema.... mentre delle belle mazzate erano le fatture della manutenzione, tipo la frizione la cui sostituzione (durata per fortuna 120.000 km) costò nel 2020 circa 3.000 euro.
Occhio perciò se hai in mente roba costosa come una Bmw 420d da prendere però, causa limiti di budget, già molto usata : il consumo di un'auto del genere è robetta di fronte alle probabili spese di manutenzione che invece sono mazzate.
Meglio una Mini, ma una Cooper S normale è già molto prestazionale con i suoi 235 km/h, eviterei una molto più costosa Cooper JCW optando invece per una macchina nuova o quasi nuova.