Io oggi appaio (almeno qui sul forum) sempre allegro, positivo, pieno di energie ecc.
E invece nella mia vita ne ho passati tantissimi di periodi in cui mi sentivo giù, al limite della depressione. In quei momenti mi sembrava quasi che tutto fosse contro di me, e che niente avesse più senso.
Non nascondo che in qualche momento ho persino pensato al suicidio, anche se solo come "progetto mentale" (cit. Ovosodo).
Col senno di poi, mi rendo conto che non c'erano dei veri motivi, oggettivi, per essere così in crisi con me stesso e con il mondo esterno, e che quei nuvoloni sempre incombenti sulla mia testa me li creavo praticamente da solo.
Comunque, avere delle persone amiche con cui parlare e passare del tempo insieme aiuta parecchio.
L'importante è che siano persone positive, altrimenti si rischia di essere risucchiati anche nel vortice depressionario altrui.
Mi ricordo che anche quando ero ventenne, quindi con tutta la vita davanti, avevo questi periodi neri, e l'unico modo che trovavo per alleviarli era farmi un bel giro con la mia Cagiva 250.
P.s. per me anche fare sport regolarmente aiuta tantissimo.
Almeno, con me funziona alla grande!