Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

911 usata o lungo termine

911 usata o lungo termine | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Sempre il locatario lo paga, cambia la prassi!
    Nei preventivi NLT che ho fatto a novembre scorso il bollo era citato come riaddebito mensile quindi facente parte de canone (a sua volta composto da canone nolo+canone servizi+iva).
    Non capisco perché dovrebbe essere la società di noleggio a pagare una tassa (ancorché di possesso) di una vettura che concede in locazione.
    Con il leasing è uguale, la società proprietaria del mezzo paga il bollo e pure le multe e riaddebita il tutto.
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2022
  2. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    Mi sa che resterà un sogno, a meno di eventi imprevisti. Confermo che per la 911 4S si parla di circa 2.000€/mese.
    Concordo anche sulla convenienza di acquistare e rivendere, tenendosela anche solo 1 anno 1 anno e mezzo.
    Ma restano le paure di un furto o di “fidarsi” in fase di vendita di uno che ti lascia 100.000€
     
  3. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Non so se nella discussione è stato un tema già "toccato" ma ti consiglio, nel caso di un acquisto vero e proprio della macchina (no noleggio), di ponderare molto bene anche i costi di manutenzione e dei ricambi. Guido spesso e volentieri una Panamera 3.0 diesel (prima serie) di cui conosco anche i costi di manutenzione. In officina ufficiale Porsche, se non erro, si viaggia a circa 100 euro l'ora di manodopera e i ricambi di queste auto sono in linea con il costo che avevano da nuove (un salasso). Non è mio intento scoraggiarti ma sappi che in caso d'interventi extra o rotture impreviste si fa subito a raggiungere importi di riparazione di svariate migliaia di euro. È un aspetto, a mio umile parere, da considerare attentamente in una valutazione a trecentosessanta gradi
     
    A LIVORNO_1915 piace questo elemento.
  4. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    257
    Bello avere un sogno nel cassetto. Anche nel mio caso, avvicinandomi ai fatidici 50^, mi lascio tentare dall'idea di una supersportiva. Vediamo come ci arrivo (finanziariamente) ai 50^ e poi, come mio solito, ripiegherò per un noleggio breve per togliermi lo sfizio...mi conosco.
     
    A LIVORNO_1915 piace questo elemento.
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.665
    Piaciuto:
    1.798
    A scoppio (molto) ritardato, provo a dire la mia, solo sull'acquisto perché i noleggi NLT non m'interessano né me ne intendo.

    Hai parlato di una vettura usata di max 1,5 anni, che in genere avrà poche migliaia di km e spesso sarà quasi indistinguibile da una nuova : sappi che una 911 così difficilmente ti consentirà di spendere meno di una nuova, anzi spesso e volentieri le cifre richieste saranno superiori al listino del nuovo : vai a dare un'occhiata su Autoscout24 e vedrai se non è così.

    Dipende in primis dagli optionals di cui queste auto sono quasi sempre infarcite, specialmente quelle acquistate in Italia, che fanno lievitare i prezzi fino a cifre assurde, lontanissime dai listini originari : a te stabilire quanto tutto questo sia accettabile. Per me, che non ho una 911 ma ho una Cayman il cui andazzo commerciale è molto simile, non lo è per niente.

    Credo che poi, attualmente, ci sia un altro fatto a tenere altissimi i prezzi : la lentezza nelle consegne del nuovo, dovuta a varie difficoltà dei fornitori, dalla crisi dei microchip a quelle conseguenti alla guerra in Ucraina.

    Fatto sta che, per questo e per un altro aspetto della questione che adesso esporrò, secondo me il modo migliore per minimizzare la perdita economica conseguente alla rivendita di una 911 dopo averla tenuta per un paio d'anni non è quello di comprarla usata (sempre se si parla di auto recenti) ma invece di prenderla nuova senza optionals, o perlomeno con accessori a pagamento ridotti all'osso, lo stretto che si ritiene indispensabile.

    Una vettura così si rivenderà dopo due anni con assoluta facilità (quel che si dice un "assegno circolare") sia perché avrà solo 2 anni di vita, sia perché sarà stata pagata una cifra moderata (moderata rispetto alle altre 911, naturalmente....) e questo consentirà di chiedere meno alla rivendita, magari facendo anche un po' di sconto rispetto al prezzo del nuovo : un mix unico, irresistibile, se non per tutti i possibili acquirenti certamente per molti, moltissimi.

    L'altro aspetto della questione cui accennavo - e che viene minimizzato al meglio, essendo un qualcosa di negativo, proprio dall'acquisto di una vettura nuova e "spartana" - è questo :
    le 911 (e le 718, le altre Porsche non so) dopo il primo anno di vita non possono essere assicurate per furto/incendio per quello che è il loro reale valore commerciale, perché le Compagnie assicuratrici applicano al capitale assicurato una svalutazione annuale molto superiore a quella (minima, quando pure c'è....) reale di mercato.

    La differenza è netta, e genera naturalmente una consistente fetta di "scoperto" sul valore assicurabile della vettura che, in caso di perdita della stessa per furto, incendio o un altro rischio assicurabile tipo Kasco, resterà totalmente a carico del proprietario.

    Posso fare qui l'esempio della mia auto : è assicurata per una cifra pari ai 2/3 di quanto l'ho pagata (e credo di averla pagata meno della media del mercato) e non c'è verso di aumentare il capitale assicurato, le tabelle quello prevedono e quello vi sarà concesso ; un'assicurazione totale del valore effettivo e di mercato, a parte il primo anno, è in sostanza impossibile, cosa che va valutata, più che nei costi certi, nei rischi.

    Non ritengo invece gran che giustificate le paure circa il "fidarsi" in fase di acquisto o di vendita : non bisogna "fidarsi" di chi non si conosce, bisogna invece applicare quelle precauzioni che applichiamo normalmente quando si fa il passaggio di proprietà di un immobile : controllare bene i documenti e la proprietà servendosi di un'agenzia di pratiche auto che ci dirà tutto collegata in tempo reale con gli archivi pubblici, accettare solo assegni circolari fatti pre-controllare in banca o bonifici già presenti sul nostro c/c e quindi non più revocabili, ecc..... i truffatori possono capitare, ma di solito cercano di sfruttare la nostra eventuale ingenuità verso improbabili operazioni da loro proposte, dileguandosi invece non appena capiscono di avere a che fare con qualcuno che vuol fare le cose a rigore come vanno fatte, controllando passo passo ogni cosa.
     
  6. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    Master tanto assolutamente tutto condivisibile.
    Ho verificato e confermo i prezzi dell’usato allineati al nuovo. Infatti in caso di acquisto, nel mio caso anzi nel mio sogno 9114S, essendo già ben equipaggiata, converrebbe andare sul nuovo.
    Diciamo che adesso potrei anche farlo, ma mi spaventano i costi (ben più importanti) dei figli che studieranno. Io ho due bimbi di 10 e 12 anni e tanto per dire il “grande” quest’anno ha già fatto due settimane in Irlanda come vacanza studio. Il prossimo anno lo faranno entrambi e ed entrambi hanno (per fortuna) il desiderio di studiare all’estero. Insomma ok i sogni, ma i figli vengono prima di tutto
     
  7. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.665
    Piaciuto:
    1.798
    Beh, potresti sempre pensare ad una Cayman, al posto di una 911, sempre naturalmente con gli stessi criteri : nuova e limitando la spesa per accessori a quelli ritenuti davvero essenziali.
    La differenza di prezzo è enorme, ma non pensare con questo che la Cayman sia "un ripiego".... anzi ! la Cayman "base", la 2.0, ha oggi la stessa accelerazione di una 911 Carrera S della serie 997 (355 cv), che io a suo tempo guidai rimanendone entusiasta, mentre la 2.5 S (quella che ho io) è più o meno al livello di una 911 Carrera S serie 991 aspirata da 400 cv : e sono due 911 che non credo proprio ti deluderebbero.... provare per credere !
    E siccome poi non contano solo le prestazioni, che sono comunque sovrabbondanti, c'è un "feeling" complessivo che è Porsche fino al midollo, fidati : compreso, addirittura, quello sonoro e nonostante i 4 cilindri, la cui "voce" ha una timbrica assolutamente Porsche, che da questo punto di vista mi ha addirittura sorpreso.
    Per non parlare di tutto il resto, laddove la Cayman nella prova di 4R ha avuto 5 stelle in TUTTE le voci "dinamiche"
    Nuova immagine bitmap.jpg
    con tenuta di strada (per quel che può valere, dato che siamo a livelli troppo alti per essere sfruttabili su strada senza rischiare grosso) addirittura migliore della 911.
    Potresti farci un pensierino.... costi inferiori, ma "feeling" del tutto simile.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  8. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    Master no, voglio proprio la 911, visto che è una questione emotiva e non razionale non voglio compromessi. Piuttosto (come parlare di pere e mele) una RS4 e allora ci porto anche i ragazzi in vacanza.
    Ma ho proprio il sogno della 911, non del marchio Porsche
     
  9. Luk__

    Luk__

    Iscritto:
    1577888945
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    74
    Eh Livorno…la 911 è anche il mio sogno, ti capisco. Era ed è una sorta di obiettivo che mi ero prefissato che però per un motivo o per l’altro non ho ancora centrato. Quando la cosa sembra possibile ogni volta ci si mette di mezzo qualcosa….ultima per me il cambio casa con annesso nuovo mutuo ecc ecc
    Ma prima o poi…
    Meglio prima però, visto che sono a quota 52.
    Però un pensierino alla Cayman…
     
  10. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.665
    Piaciuto:
    1.798
    In effetti la 911 è stato anche il mio, di sogno, non dico sempre - da molto giovane mi piaceva eccome, ma insieme ad altre auto - ma in modo sempre più marcato man mano che io invecchiavo, mentre la 911, al contrario, migliorava e mi convinceva sempre più.

    L'alternativa Cayman, poi, allora non c'era proprio.... negli ultimi decenni c'era la Boxster, ma mi diceva poco, sia perché è una spider ed io non le voglio, sia perché per linea e prestazioni la vedevo, quella sì, come un ripiego rispetto alle 911.

    Ma con l'uscita della Cayman serie 718 è stato diverso : sia per la linea - che io trovo drasticamente migliorata rispetto alle Cayman precedenti - sia per le innovazioni meccaniche e le conseguenti migliorie generalizzate, fatto sta che - per lo meno, parlo per me - la Cayman ha totalmente smesso di ricoprire il ruolo di Cenerentola rispetto alla 911 ed ora è perfettamente in grado di incarnare il sogno.

    Naturalmente, non è proprio la stessa cosa : ma il rapporto prezzo / qualità - che forse è meglio chiamare rapporto prezzo / emozioni - pende molto decisamente dalla parte della Cayman, laddove una 2.5 S non arriva neppure ai 2/3 del listino di una 911 Carrera (non S, la versione da 385 cv che comunque non mi avrebbe fatto schifo di sicuro) cui, come prestazioni, è ad un niente, roba giusto misurabile dagli strumenti.

    Anche volendo vedere la cosa come accettazione di un modesto grado di compromesso, resta il fatto che c'è una bella differenza tra un sogno che si realizza ed uno che rimane tale a vita.....

    Infine, quanto alla tua "quota 52".... io che devo dire, essendo riuscito a prendermi la prima Porsche a 65 anni suonati ? :emoji_astonished:
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    In effetti la 718 Cayman S, come quella che vedo tutti i giorni sotto casa (vicino beato), è la Porsche che comprerei.
    Capisco il fascino storico della 911, la Porsche per eccellenza, ma non ho mai avuto il desiderio di comprarla.
    Da amante delle spider, in seconda battuta una 718 Boxster S, se non avessi già un'altra spider.
     

Condividi questa Pagina