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Mondiale F.1 2022 - GP d'Olanda

Resoconto della gara di ieri:
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Piazzola di sosta, come in autostrada, con botola nascosta, che poi “inghiotte” la macchina portandola sotto terra con un grosso ascensore……
Insomma alla James Bond, o Diabolik…
Qualcosa di simile: per il traino al riparo basterebbe anche un verricello per trainarla al riparo.
Di fatto la posizione dovrebbe anche essere intrinsecamente poco esposta.
 
onestamente ero [sono tuttora] perplesso anch'io, soprattutto perché non ho capito cosa abbiano combinato team e pilota. E quale lato dei due difetti di più di cervello
Reprimenda per Yuki per essersi slacciato le cinture.
Il problema era nel differenziale ed al box non l'anno capito, se non dopo aver cambiato nuovamente le gomme.
Rimane il fatto che non abbia riportato nuovamente la vettura ai box.

E questo non mi pare venga investigato
 
Non ho nemmeno notizie sul sorpasso con gialla sfiorando una vettura ferma in pista fatto da Sainz.

Lo scorso anno per Verstappen, in qualifica con Gasly fermo dopo il traguardo, c'era stata condanna, multa, punti licenza e richiamo in direzione gara. Fra l'altro ad aver sbagliato era stato il commissario.

Ieri con situazione estremamente pericolosa, come niente fosse.

Cosa mi sono perso?
 
Non ho nemmeno notizie sul sorpasso con gialla sfiorando una vettura ferma in pista fatto da Sainz.

Lo scorso anno per Verstappen, in qualifica con Gasly fermo dopo il traguardo, c'era stata condanna, multa, punti licenza e richiamo in direzione gara. Fra l'altro ad aver sbagliato era stato il commissario.

Ieri con situazione estremamente pericolosa, come niente fosse.

Cosa mi sono perso?

non si sa nulla, credo che la difesa del pilota sia quelle per cui lui ha visto le bandiere del commissario quando aveva già iniziato la manovra di sorpasso.
 
non si sa nulla, credo che la difesa del pilota sia quelle per cui lui ha visto le bandiere del commissario quando aveva già iniziato la manovra di sorpasso.
È proprio così: Bobbi ha fatto vedere che i pannelli luminosi sul lato sinistro del rettilineo erano totalmente spenti (non segnalavano bandiera gialla), c'era solo un commissario che sventolava una bandiera alla fine del rettilineo, all'interno della curva che Sainz non poteva fisicamente vedere perché stava superando il pilota che aveva a sinistra (e lì guardava).

Quando è arrivato quasi a staccare ha visto l'auto e la gialla, ma il sorpasso era chiuso.

(Anche) per questo ho detto che in questa gara i commissari e il board sicurezza ha lavorato molto male, con ritardo e approssimazione.
 
Personalmente mi trovo d'accordo con tutte due , intendo Cuoren e Gbortolo, probabilmente l'informazione è arrivata tardi al pilota che però poteva anche risolvere la cosa accodandosi ad Ocon.
Probabilmente a questo punto ci potrebbe essere giusto una reprimenda a Sainz e niente di più.
 
È proprio così: Bobbi ha fatto vedere che i pannelli luminosi sul lato sinistro del rettilineo erano totalmente spenti (non segnalavano bandiera gialla), c'era solo un commissario che sventolava una bandiera alla fine del rettilineo, all'interno della curva che Sainz non poteva fisicamente vedere perché stava superando il pilota che aveva a sinistra (e lì guardava).

Quando è arrivato quasi a staccare ha visto l'auto e la gialla, ma il sorpasso era chiuso.

(Anche) per questo ho detto che in questa gara i commissari e il board sicurezza ha lavorato molto male, con ritardo e approssimazione.
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Quello che mi piace di questa pista sono l'erba e la ghiaia dove finisce il cordolo e per tutta la via di fuga.
Come dovrebbero essere i circuiti, così si ha il miglior track limit possibile e non si spendono soldi in sensori e roba simile.

Birretta gustata.

Forza Ricciardo :emoji_call_me:
 
E' vero che Sainz avrebbe potuto ridare la posizione dopo il sorpasso (che andava per forza ultimato a quel punto, altrimenti ci sarebbero stati altri problemi di sicurezza).
Ma queste situazioni si risolvono sempre dopo. Il pilota non deve stare a pensare se ha violato qualche norma oppure no. Deve essere il muretto a dirgli cosa fare via radio. Lui ha fatto bene a continuare. E' già successo innumerevoli volte ed è sempre stata gestita così: il pilota NON lascia la posizione, è il muretto a comunicarglielo.
 
E' vero che Sainz avrebbe potuto ridare la posizione dopo il sorpasso (che andava per forza ultimato a quel punto, altrimenti ci sarebbero stati altri problemi di sicurezza).
Ma queste situazioni si risolvono sempre dopo. Il pilota non deve stare a pensare se ha violato qualche norma oppure no. Deve essere il muretto a dirgli cosa fare via radio. Lui ha fatto bene a continuare. E' già successo innumerevoli volte ed è sempre stata gestita così: il pilota NON lascia la posizione, è il muretto a comunicarglielo.

dal camera car si vede meglio secondo me, Sainz spalanca tutto quando sta ad inizio di rettilineo, poi quando vede la bandiera gialla lascia il gas ma resta sulla sua traiettoria, francamente non ci vedo gli estremi per sanzionarlo anche se lui forse con un poco più di lucidità si poteva tranquillamente mettere dietro ad Ocon .

 
Non ho nemmeno notizie sul sorpasso con gialla sfiorando una vettura ferma in pista fatto da Sainz.

Lo scorso anno per Verstappen, in qualifica con Gasly fermo dopo il traguardo, c'era stata condanna, multa, punti licenza e richiamo in direzione gara. Fra l'altro ad aver sbagliato era stato il commissario.

Ieri con situazione estremamente pericolosa, come niente fosse.

Cosa mi sono perso?

Pare che la bandiera gialla sia stata visibile solo quando aveva già iniziato il sorpasso. Ok, vedo che è già stato detto e dimostrato con un filmato. Però lo potevano avvisare dal box che l'avevano esposta.
 
Che con le rosse Leclerc andasse più forte delle Mercedes, e quasi quanto Max l’ho detto anch’io Danilo.
Era con le bianche che non andava come le Mercedes e non di poco. E nemmeno come le Red Bull. Con le bianche le Mercedes sono state le più veloci in assoluto, con diversi tempi sotto l’1.14.

E’ vero, come dici tu, che dopo alcuni giri il passo con le rosse peggiorava, ma non perché andassero forte solo col pieno, bensì perché avveniva un surriscaldamento della gomma, e quindi una minore tenuta. Questo avveniva anche con le Red Bull, meno con le Mercedes.
Le Mercedes pero' sono partite con le gialle.
Solo negli ultimi 10 giri la Ferrari aveva le stesse gomme rosse di Russel
 
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