Mi ha riferito che il problema principale è la cinghia dei servizi e la pompa dell'acqua. Il resto potrebbe ancora andare non è perentorio.
Solo con queste sostituziono capiscono se il motore ha subito danni.
Secondo voi è possibile con la sintesi di ciò che è successo e che vi ho descritto che la colpa sia da attribuire alla pompa e cinghia?
Io non capisco cosa c'entri cambiare la pompa dell'acqua e la cinghia servizi per capire l'entità del danno subito dal motore.
Un meccanico serio apre il motore per vedere se ci sono problemi.
Quando mi si era rotta la cinghia di distribuzione ( anticipatamente rispetto alla sua sostituzione ) sulla mia precedente auto il meccanico è stato serio e preciso:"Per verificare l'entita del danno devo aprire il motore e vedere come è messo". Non mi ha mai detto, aggiustiamo la cinghia e poi vediamo che succede.
Se quello con cui hai parlato è il meccanico che ti ha fatto i tagliandi rovinandoti il filtro olio, ti dico che stai perdendo tempo, cambia officina anche se questo ha un costo per portare l'auto da un'altra parte.
Riguardo il tuo problema se tenere o cambiare auto, è lo stesso che avevo io quando ho fatto il post qualche giorno fa ( puoi vederlo tu stesso ).
Ho fatto il tuo stesso ragionamento, pensando se ne valesse la pena, se riparare l'auto in virtù del suo reale valore. Ma poi giustamente gli utenti del forum mi hanno informato che l'usato ha prezzi alti rispetto al normale.
Infatti in questi giorni mi sono messo a cercare un buon usato per sostituire la mia auto e sono rimasto sconvolto dai prezzi che ci sono.
Yaris del 2001 a 2500€, utilitarie con 12 anni di vita e km e km sul gruppone, superiori ai 200.000km ( una ne aveva 300.000km ) a 3000€.
Macchine come la mia con più di 200.000km venduta tra le 3/4/576000€.
Un mercato senza più una linea logica.
Qualsiasi prezzo non è il reale valore dell'auto.
In queste condizioni l'unica cosa sensata da fare è riparare la propria auto, seppur bisogna "investire" 1500€.
Se ti butti sul nuovo, non sai quando ti arriva, a meno che non ti "accontenti" della pronta consegna.
L'usato è sempre un terno al lotto, oltre al costo dell'auto devi considerare il passaggio ed eventuali problemi perché magari il precedente proprietario l'ha trascurata e/o perché i problemi sulle auto possono capitare.