Le auto elettriche non sono green.
Le autovetture producono circa il 10% di tutte le emissioni globali di gas serra. Sostituire ognuna di queste vecchie auto con le “meraviglie elettriche”, anche se un tale schema fosse possibile, risolverebbe solo il 10% del problema dell'anidride carbonica.
In realtà, non è vero. Perché assumiamo che tutte le nuove auto elettriche funzionino con energia "rinnovabile" come l'energia eolica o solare, in realtà per ora questa è utopia, questi sistemi richiedono combustibili fossili per la loro produzione, installazione e manutenzione. Per produrre un'auto elettrica sono necessarie più emissioni di carbonio rispetto a un veicolo convenzionale a causa dell'intensità energetica della produzione delle batterie.
Per produrre una tonnellata di litio, estratto in luoghi come il Cile e il Tibet, sono necessari 2.000.000 di litri d'acqua. L'estrazione del litio non è più verde o pulita del cracking o dell'estrazione del bitume. "Come ogni processo minerario, è invasivo, danneggia il paesaggio, distrugge la falda freatica e inquina la Terra e i pozzi locali".