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Slitterà al 2040 lo stop alle auto termiche?

ho una domanda, che non è retorica, ma autentica : ha senso porre in essere tutti questi divieti - blocchi - limitazioni quando a distanza di poche centinaia di km circolano auto vecchissime, cioè euronisba ???
Boh.
Ora non ricordo fino a quando abbiano prodotto le euro 5, ma credo che siano comunque abbastanza recenti.
imho ridurre il traffico in un area servitissima dai mezzi.

forse è il nome ad essere fuorviante.. sarebbe stata meglio chiamarla congestion charge come a Londra
 
Pare che le stime 2030 di Bmw siano un mix 50-50, mentre secondo VW arriveranno al 70% di EV e 30% di termiche. Ah, target prezzo “a partire da” per il segmento “C premium” 50.000 euro.

Il modello cubano si avvicina a grandi passi
sono prezzi fuori portata della classe media e personalmente non credo che le C generaliste staranno tanto sotto quella cifra (forse le cinesi).
Si andrà quindi avanti con riparazioni ad oltranza
 
Magari neanche tante, se ben usata e manutenuta, una vettura dura anche più dei fatidici 10 anni e 100Mm. Io ne ho una di 22 e due di 10, con 108, 80 e 287Mm circa, e praticamente originali al 100%.
non intendevo dire che fosse un male, ma di fatto diventerà una tendenza più marcata.
Mentre prima certe auto erano destinate all'esportazione per paesi poveri, ora rimarranno per supplire le esigenze del mercato interno.
In sostanza è il primo effetto concreto della "transizione ecologica", meno auto vendute e quindi prodotte = meno risorse sprecate
 
Tenere a lungo le auto però significa anche avere un parco auto mediamente più vecchio, quindi meno sicuro e più inquinante. Effetti collaterali di una transizione troppo affrettata
 
non intendevo dire che fosse un male, ma di fatto diventerà una tendenza più marcata.
Mentre prima certe auto erano destinate all'esportazione per paesi poveri, ora rimarranno per supplire le esigenze del mercato interno.
In sostanza è il primo effetto concreto della "transizione ecologica", meno auto vendute e quindi prodotte = meno risorse sprecate
Infatti l'avevo inteso proprio così!
 
Tenere a lungo le auto però significa anche avere un parco auto mediamente più vecchio, quindi meno sicuro e più inquinante. Effetti collaterali di una transizione troppo affrettata
Significa forse anche usarle meno, poi dipenderà da quali costi ambientali saranno ribaltati su tasse, bolli, accise e sui costi di rete di distribuzione ed assistenza. Se davvero si deve evitare il turning point, il 2035 è anche troppo tardivo. Al momento i dati prevedono 7anni di margine, ma potrebbero anche essere meno continuando così. A quel punto cambia poco 2035, 40 o 50, cambia solo i tempo residuo.
 
@ALGEPA

Ciao Paolo a proposito del ban volevo dirti in riferimento alla "salva motor valley", avevi scritto che era passata e ne eri giustamente contento. No, non è passata, mi sono informato: hanno prorogato di 6 anni l'astensione dalle multe per la co2 per le aziende sotto le 10.000 unità annue prodotte. Era il 2030, ora è il 2036. Poi elettriche come gli altri. Peraltro il Signor Vigna che viene dalla tecnologia elettronica miniaturizzata sta in Ferrari per un motivo ed ha detto che gli va benissimo così..

Poi vado OT1 perchè Ti volevo segnalare il probabile addio al calendario della F1 di SPA, la mitica in pista in Belgio...per far posto ad un circuito stradale a Nizza o ad ognuna delle mille piste Asiatiche che pagherebbero oro per entrare in calendario, o forse Kyalami per tornare nel continente nero.

E vabbé..sono i prezzi da pagare per un mondo che cambia, qualcosa si perde.

Ah poi OT2 ti dovevo una risposta sulle auto di proprietà, di cui auspicavi una importante diminuzione; ad una mia obiezione avevi scritto mi pare che la passione per l'auto (e di conseguenza riviste e Forum) può restare anche senza il possesso dell'oggetto su cui gravitano le suddette "entità". Quindi Noi non compreremmo più auto ma verremmo cmq qua a parlare di auto e compreremmo riviste che trattano auto. La mia contro-risposta definitiva, l'accendo è: no, non credo.

Quando si abbraccia una rivoluzione bisogna essere pronti ad accettarne anche i lati negativi. Io non sono pronto.

Su Spa parliamone volentieri in F1 aprendo un topic ad Hoc visto che la questione è importante e delicata.
Effettivamente il cosiddetto salva motor valley era tutta una serie di emendamenti alcuni passati allungandone le scadenze e altri non passati, comunque corretta la tua segnalazione .
Per l'altro punto io sono sempre stato del idea,personale ovviamente, che un discorso è la mobilità funzionale ed un discorso è la passione, per come vivo io la mobilità funzionale, fondamentalmente spostenti urbani per lavoro ed altri servizi, ne farei volentieri a meno anche perché per me ha un costo e non riesco a viverli come soldi spesi bene ed in questa mobilita la vettura passionale poco mi interessa ma preferisco piu l'elettrodomestico che mi porta da A a B con il minor costo e stress possibile, poi invece ho tutta l'altra parte di mobilità che direi ludica che mi piacerebbe preservare , per me è più declinata al motorsport , poi c'è chi gli piace fare gite, chi non muoversi neanche con la propria auto ma montarla e smontarla . Questo è un poco il mio pensiero , personale ovviamente , criticabile figuriamoci
 
Ultima modifica:
in area C hai un sacco di modi per muoverti senza bisogno di entrare con l'auto.

premesso che io posso entrarci ( avendo acquistato pochi mesi fa un'auto che non subisce alcun tipo di limitazione ) il problema è che persone che hanno auto prodotte fino al 2014 non potranno, quelli che hanno auto prodotte immagino dal 2015 potranno.
Esiste una differenza così marcata tra euro 5 ed euro 6? A questo punto spero proprio di sì.
 
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