Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Tonale MHEV

Alfa Romeo Tonale MHEV | Pagina 295 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Vi piace l'Alfa Romeo Tonale?

  1. Si, molto

    35 voti
    31,0%
  2. Si, abbastanza

    34 voti
    30,1%
  3. No

    30 voti
    26,5%
  4. Non saprei

    14 voti
    12,4%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Si, certamente. Anche io ho sempre amato il classico sound Alfa, sia del bialbero che del V6. E li ho avuti entrambi.
    Il nuovo motore bialbero non ha un brutto rumore e “tirando” si fa sentire. Ovviamente appena si accende non si sente nulla perché il motore termico è spento.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Comunque quando è stato progettato questo motore Stellantis non c’era ancora, è un propulsore 100% italiano, soprattutto non è un multiair e ti assicuro che spinge bene.
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2022
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Diciamo che semplicemente il Lampredi (montato anche nella 156 in versione derivata, Pratola Serra) era un altro motore, simile all’Alfa perché bialbero in testa, ma anche diverso in altri aspetti, perché per esempio aveva la cinghia e non la catena.

    Il bialbero attuale è completamente nuovo (nulla a che vedere sia col Lampredi che col Martinelli turbo anni 2000) e dovrebbe avere il basamento-monoblocco del Firefly 1.300 come base. La testata ovviamente è del tutto diversa perché hai i due alberi (con testa stretta) e non il multiair.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  4. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.238
    Piaciuto:
    489
    Mah, ormai il sound, se c'è, è solo una faccenda di scarico. Prima era tutto, dall'aspirazione in giù. Le eccezioni sono poche, tipo il flat six Porsche che è rimasto unico.
    Ma non è certo questo un argomento per Tonale, auto chiamata a far bene il suo compitino da suv fighetto. No sound required
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  5. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Ad ogni modo vedo che, dopo un'estenuante attesa e "decinaia" di pagine sul forum, presentano la Tonale e (quasi) nessuno è andato a vederla.
    Cominciamo bene direi.
    Io sono passato davanti ad una concessionaria per caso, ieri pomeriggio.
    C'era fuori, nel piazzale, una sola vettura, grigio scuro.
    Nessuno nei pressi!
    Dopo qualche metro c'ho ripensato e sono tornato a vederla.
    Era chiusa, ma con i vetri abbassati.
    Mi è piaciuta sia esternamente (tranne il colore) che internamente ed anche le proporzioni mi sembrano buone.
    Purtroppo come ho scritto in precedenza, non offre un motore adatto al mio utilizzo, perchè io chiedo almeno un 2 litri a gasolio.
    Quindi non valuterò nessuna offerta da parte di Alfa Romeo, al prossimo imminente cambio auto.
    P.S.: mentre mi allontanavo, è arrivato un cliente a vedere la Tonale. In mezz'ora, una sola visita!
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.744
    Piaciuto:
    7.477
    Certo. Era di genia Fiat come il predecessore monoalbero. Ottimi esempi poi evoluti nella famiglia torque derivata. Era solo per puntualizzare che un motore fiat non è necessariamente un motore di ripiego, prova eccellente ne fu il bialbero turbo montato sulla deltona, come sulla dedra hf e 155q4 o qv non ricordo, era una vincitrice DTM se ben ricordo.
     
  7. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Ma ormai come sempre tutti i marchi non Alfa ne hanno fatto un caso di marmitte,sopratutto le tedesche partendo dalla Käfer fino alla Box porsche. Non capisco lo scandalo? Proprio per la facilitá e possibilmente per non capacitá non si sono persi a cercarlo dalla aspirazione in giu come ha fatto sempre Alfa. Possibile che si deve cercare sempre l'ago nel pagliaio quando si parla di Alfa Romeo? Gli italiani, si sono innamorati in parte delle auto tedesche anni 80 ,90 proprio per il loro comfort e silenziositá, adesso che lo stiamo a fare anche noi ,non solo Alfa, fa male il cervello. Poi proprio tu ti lamenti che parli sempre che Alfa deve pensare a fare numeri...Cerchiamo di essere coerenti! Qui dentro , si vuole parlare di Alfa, ma tutti a gratis sono pronti a sparare contro, su tutto quello che fa giusto o sbagliato che sia. Mi dispiace dirlo, qui dentro, quello che si scrive da tempo non sono piu opinioni ma sembrano interessi personali.
     
  8. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.238
    Piaciuto:
    489
    Scusa, dove lo leggi che ho detto che questo è un problema (ammesso che sia un problema, a molti va bene così) di Alfa Romeo e basta? È tutto cosi!
    Meno filippiche, grazie
     
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ma non c’è un programma di guida tipo sport che fa attivare anche il suono?
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    155 Q4. Vinse, montato sulla 155 GTA, il campionato italiano turismo 1992.
    Quella che vinse il DTM 1883 era una 155 denominata TI, che montava un motore che inizialmente aveva il basamento Busso (come regolamento bastava l’interasse di un motore di serie), ma per il resto era un motore da competizione, poi venne prodotto un motore interamente nuovo che aveva l’interasse di un motore Lancia (e non della Montreal come qualcuno ipotizzava. Preso in considerazione si, ma poi scartato).
     
  11. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    1.191
    Piaciuto:
    430
    hai tirato tu su l’argomento … ha ragione Angelo, non aveva proprio senso parlarne .. sono 30 anni che non si parla più di sound su questi segmenti/motorizzazioni Alfa
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2022
  12. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    1.191
    Piaciuto:
    430
  13. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    1.191
    Piaciuto:
    430
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Ieri, quando l'ho provata, ho sottolineato al venditore la buona accelerazione. Lui allora ha attivato la modalità più veloce dicendo "Allora guardi ora...", e in effetti c'è stato un miglioramento. Come sound però non saprei, forse un po'.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    In quale città? Io sono arrivato poco dopo le 9 (e a Catania il sabato a quell'ora dormono quasi tutti...). C'erano 3 coppie oltre a me. Due guardavano le macchine e una chiedeva il preventivo. Così non ho atteso per il test su strada.

    Quando sono andato via però, verso le 10, c'erano 10-15 persone dentro, comunque non tante, me ne aspettavo molte di più. Si vede proprio che non ci sono soldi in giro......
     
    A danilorse piace questo elemento.

Condividi questa Pagina