La nuova Alfa puzzerà di Peugeot sia se ci metti la piattaforma A condivisa che quella B dedicata, né più né meno di come è accaduto per la Giorgio. Ti dirò di più, se la stessa identica piattaforma partorita dai francesi avesse il marchio VW, starebbero tutti li a sbavare, anche con il ponte torcente e i freni a tamburo. Eh, potenza dei marchi e dell'immagine...
Telefoni: dimmi le caratteristiche tecniche del tuo, se le sai e dimmi se sono quelle di cui hai veramente bisogno. E, ancor più importante, dimostrami, numeri alla mano, che un iPhone da 1300 euro è meglio di uno Xiaomi da 600.
Telefoni, auto, biciclette o fette biscottate, noi compriamo un vantaggio percepito, non fattuale. Nel caso dell'alto di gamma il vero motivo d'acquisto è essere cool; poi ci spalmiamo su una più o meno presunta superiorità tecnica per costruire una giustificazione oggettiva e stare a posto con la coscienza e con il mondo.
P.S. stando nel marketing, qualcosa ne capisco.
P.P.S. alla casalinga di Voghera le BMW si e le Alfa no? E perché mai?
Se lavori nel marketing lo sai bene: il percepito non lo costruisci in un giorno, ma seguendo un preciso percorso industriale.
E certo che non basta un Giorgio per ridare ad Alfa quell'immagine che TRENT'ANNI di fiat le hanno regalato.
Così come VW o le altre crucche la loro reputazione e immagine se la sono costruita nel tempo.
Costruita a suon di prodotti, non di mera percezione.
Dopotutto Roma non si è fatta in un giorno.
Mi pare che ragioni in termini di prodotto immediato. All'americana. Tutto e subito.
Invece un costruttore lungimirante, per recuperare Alfa, deve lavorare a fondo e mettere in conto investimenti e brevetti sul lungo tempo. Quello che in fondo stanno già facendo, ma con Maserati.
PS - il mio mii 10 t è ottimo per memoria, capacità batteria e ha la giusta versione di Android, ed è già 5g per quando arriverà la nuova convenzione. Pensa che funziona pure con il blue e me della 159, cosa che il più caro Samsung non faceva.
PPS - la Giulia non puzza di fiat. È percepita di minor livello qualitativo per materiali, infotaiment e post assistenza. Il che si traduce in perdita di valore dell'usato. Rispetto ai crucchi, ovvio. Pensi che una nuova 159 Alfiat tuttoavanti e senza sw, venduta a prezzo premium, avrebbe migliorato la percezione?
Ultima modifica: