un monolocale senza bagno interno perchè già avere il bagno dentro casa è uno sfizio
Esperienza fatta, da giovani e per anni, non è esaltante ma neanche avvilente. E per un certo tempo neanche da solo in stanza. Certo era una stanza che serviva solo per dormire, cambiarsi e, se possibile studiare. Ma la gran parte della giornata era fuori, in laboratorio, o biblioteca o in aula o in esercitazione o addestramento. Poi ho avuto monolocali (con bagno), bilocali, loft, trilocala salire sino alla casa attuale molto spaziosa, per me e per la mia famiglia. Idem con le auto, ho esordito da 18nne con auto mie coetanee, sino all'attuale, perfettamente corrispondente ai miei desiderata. Idem per il CC, da spiantato con i miseri risparmi di studente con presalario, borse ed assegni vari, con qualche lavoretto dal barista, bracciante, manovale, addetto alle consegne sino al massimo alle lezioni private, poi ricercatore, docente, consulente, collaboratore sino a dirigente... partendo dal rosso AD OGNI MESE, a poter gestire un mutuo importante, investimenti, polizze vita e previdenza integrativa.
Ad ogni fase della vita ci sono esigenze, priorità e mezzi a disposizione differenti. Non mi sento migliore o più realizzato per la casa, l'auto o la situazione patrimoniale di quanto ero 35-36 anni fa da studente. Ho faticato, sacrificato e rinunciato per ottenere quello che mi è arrivato con un po' di fortuna, ma non mi sento inferiore a me stesso quando giro con una vetusta brava di 22 anni piuttosto che con la legacy o di una nuova outback che non ho, neanche mi sento meglio di fare le vacanze fly and drive piuttosto che fare escursioni nelle vicinanze, o non mi sentirei sminuito ad avere una situazione patrimoniale o abitativa meno agiata.
Se si fanno debiti per una passione, uno sfizio o una necessità lavorativa o famigliare, non sono nessuno per giudicarli, unicuique suum, ma resta il fatto che le scelte personali si pagano in prima persona, non ha senso imporre ad altri scelte di vita proprie, e comunque la dignità di una persona non è di certo basata sullo status economico/sociale o sulla invidiabilità del mezzo con cui va a spasso.