agricolo
0
Credo che Sandro i concetti in questione li conosca perfettamente, capita scrivendo in fretta e magari col telefono di perdere qualcosa per strada. I conti sono giusti, comunque....Che confusione tra kWh (energia) e kW (potenza).
Credo che Sandro i concetti in questione li conosca perfettamente, capita scrivendo in fretta e magari col telefono di perdere qualcosa per strada. I conti sono giusti, comunque....Che confusione tra kWh (energia) e kW (potenza).
direi proprio di no. se non torna il calcolo dimensionale non ha senso un calcolo fisico-tecnico. Posto che anche i dati presupposti di partenza non sono quelli di letteratura, ovvero 7km/kWh (con oscillazioni tra 6 e 8 e non tra 5 e 6), o, per meglio dire, 14.3kWh/100km. Il sillogismo che si fonda su premesse errate o è errato nel suo costrutto non porta a conclusioni corrette.I conti sono giusti, comunque
direi proprio di no. se non torna il calcolo dimensionale non ha senso un calcolo fisico-tecnico. Posto che anche i dati presupposti di partenza non sono quelli di letteratura, ovvero 7km/kWh (con oscillazioni tra 6 e 8 e non tra 5 e 6), o, per meglio dire, 14.3kWh/100km. Il sillogismo che si fonda su premesse errate o è errato nel suo costrutto non porta a conclusioni corrette.
caso un po' limite, non è di certo una vettura alla portata di tuttiSu Spritmonitor.de, la Taycan sta a 26,62 kWh/100km, cioè meno di 4 km/kWh.
Dai Max, anch'io di solito sono pignolo su queste cose, non fosse altro perchè ci lavoro, ma se metti le h nei posti giusti torna tutto. Certo che se fosse un compito di un istituto tecnico la casella rossa sul registro elettronico sarebbe assicurata, ma se guardiamo il contenuto del messaggio ci siamo. E comunque, i dati di letteratura possono valere per un caso di studio ipotetico, ma qui il commento era riferito al caso di una Taycan, che 7 km/kWh non li fa neanche sulla bisarca, mi sa...direi proprio di no. se non torna il calcolo dimensionale non ha senso un calcolo fisico-tecnico. Posto che anche i dati presupposti di partenza non sono quelli di letteratura, ovvero 7km/kWh (con oscillazioni tra 6 e 8 e non tra 5 e 6), o, per meglio dire, 14.3kWh/100km. Il sillogismo che si fonda su premesse errate o è errato nel suo costrutto non porta a conclusioni corrette.
Concordo.In generale, il dato di 5 km/kWh, per auto di medie dimensioni, è corretto anche secondo me.
caso un po' limite, non è di certo una vettura alla portata di tutti
I miei dati li ho presi da medie statistiche dalla rete, se guardi spritmonitor, ci sono driver che dichiarano anche meno di 0.1kWh/km. Per inciso intendo energia spesa per ottenere la ricarica, non quella immagazzinata, che, a seconda dell'efficienza ha valori compresi tra 0.9 e 0.99. Ora si affacciano anche i volani con costi bassi, nessuna isteresi chimica, elevata corrente di picco assorbibile nelle decelerazioni con motore elettrico in fase rigenerante. Wait and see, il tempo ci dirà come si potranno evolvere, ma di certo il futuro non è mai stato la riproposizione del passato...In generale, il dato di 5 km/kWh, per auto di medie dimensioni, è corretto anche secondo me.
sono quelli che vanno a fare la spesa con due tasche, come diceva mio papà...ci sono driver che dichiarano anche meno di 0.1kWh/km
I miei dati li ho presi da medie statistiche dalla rete, se guardi spritmonitor, ci sono driver che dichiarano anche meno di 0.1kWh/km. Per inciso intendo energia spesa per ottenere la ricarica, non quella immagazzinata, che, a seconda dell'efficienza ha valori compresi tra 0.9 e 0.99. Ora si affacciano anche i volani con costi bassi, nessuna isteresi chimica, elevata corrente di picco assorbibile nelle decelerazioni con motore elettrico in fase rigenerante. Wait and see, il tempo ci dirà come si potranno evolvere, ma di certo il futuro non è mai stato la riproposizione del passato...
Vero anche che la prova è quantomeno originale, vorrei vedere chi decide di fare coast to coast, 4500km nostopo solo per rifornire, capirei un viaggio a tappe per turismo tipo route66... il modello di mobilità (umana e materiali) è di sfruttare le modalità collettive (aerei, treni, navi) per grandi distanze e quelle al dettaglio per la distribuzione capillare. (Sino alla automazione completa in alcuni settori).ma qui il commento era riferito al caso di una Taycan, che 7 km/kWh non li fa neanche sulla bisarca, mi sa...
uomo saggio, anche io uso 3 portafogli, spese mie, spese famiglia, spese di mia mamma, ma non è questo il punto, ci sono da fare tutte le considerazioni riguardanti l'efficienza (costo energetico) al km di ogni soluzione, quella economica ed infine il costo ecologico (quello vero e globale). Un po' complesso da sviluppare qui, relativamente fattibile con una tecnologia consolidata come quella endotermica, quasi improponibile quella elettrica in costante evoluzione dalla produzione del veicolo, dell'energia, della distribuzione, immagazzinamento... difficilissimo prevedere il futuro, attendo ed osservo, ma nel frattempo non faccio scelte azzardate o scommesse d'impeto...sono quelli che vanno a fare la spesa con due tasche, come diceva mio papà...
Nessuno, infatti l'hanno fatto apposta per mostrare le potenzialità della rete di ricarica ad alta potenza. Peccato che, IMHO, ne hanno semplicemente confermato i limiti.vorrei vedere chi decide di fare coast to coast, 4500km nostop solo per rifornire,
e questo pone serie limitazioni a fare considerazioni generalistiche, estendone la rilevanza al settore.Ricordo che questo post ha, nel titolo una ID4 che fa 3 km/kWh ad andatura autostradale.
deadmanwalking - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa