Arrivata prima bolletta '22 del metano.
Costo materia prima gas
da 01/01/21 al 10/01/21 0.205 smc
da 01/01/22 al 09/01/22 0.926 smc
ovvero + 451%

sbaglio qualcosa?
E' la tariffa chiamata di maggior tutela ovvero il regime tariffario stabilito dall'Autorità per l'energia ed il gas?
edit. Mi auto rispondo:
Nel Servizio di Maggior Tutela il prezzo della materia prima è regolamentato dall’
ARERA e varia ogni tre mesi. Nel primo trimestre 2022 (gennaio-marzo), il
prezzo del gas è di 0,91€/Smc, imposte incluse, e ha subito un aumento del costo della materia gas rispetto al trimestre precedente a causa di problemi di approvvigionamento.
Io pago fisso 0,22 il costo materia bloccato nel 2020 per 24mesi... ho paura a marzo quando dovrò rinnovare che tariffe troverò. Diciamo che fissare il costo può andar male come successo per un certo periodo se il gas diminuisce, certo che ora con questa impennata del prezzo è al contrario molto vantaggioso.
Parlando delle coppie di simpatici ragazzi che si spacciano per emissari dell'enel con fantasmagoriche proposte e sconti. L'ultima volta era un sabato che avevo un po' di tempo.
Si presentano alla porta con un sorridente 10% di sconto sulla bolletta... minimo! Faccio presente che sono già sul mercato libero come tariffa. Però dico va bene, se mi dimostrate che c'è uno sconto vi faccio il contratto.
Li faccio entrare, sedere e dico ora scarico l'ultima bolletta e vi dico i consumi e mi calcolate quanto viene a costarmi. Lì tergiversano, mi dicono che il calcolo non è semplice. Dico va bene, fatemi una stima.
Ci mettono un po' confabulano e mi danno il responso. Mostro la mia bolletta ed è di importo minore. Subito... no ma abbiamo forse sbagliato si un attimo. Li stoppo e chiedo ditemi il semplice costo dell'energia. Mostro quanto pago io ed è minore, faccio poi vedere che ho un ulteriore sconto.
Quindi chiedono... "non è interessato vero?" ... Gli dico fate un po' voi. Anche se mi siete simpatici non ho voglia di spendere di più.
Non hanno insistito. Però mi hanno occupato un'ora di tempo libero in effetti.