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Cashback

Gli esercenti che volevano continuare con la contabilità...opaca se le inventavano tutte per rifiutare i pagamenti bancomat

ricordo, in particolare, una bar-pasticceria sul Garda che aveva preso l'abitudine di fare il doppio/triplo addebito a chi pagava con la carta (intendiamoci, poi scuse a profusione e storno/rimborso)
 
Secondo me è un errore pensare che l'avversione verso i pagamenti elettronici sia sinonimo di evasione fiscale.
Io ho preso un lettore sumup per i miei e non mi vergogno a dire che cercheranno di usarlo il meno possibile.
A parte il discorso della commissione lo trovo incredibilmente scomodo (secondo me sia per l'esercente che per il cliente) ma era la soluzione meno costosa per essere in regola.
 
Secondo me è un errore pensare che l'avversione verso i pagamenti elettronici sia sinonimo di evasione fiscale.
Io ho preso un lettore sumup per i miei e non mi vergogno a dire che cercheranno di usarlo il meno possibile.
A parte il discorso della commissione lo trovo incredibilmente scomodo (secondo me sia per l'esercente che per il cliente) ma era la soluzione meno costosa per essere in regola.

Perché lo trovano scomodo i clienti? Per gli esercenti non entro in merito perché non so cosa comporta , per me che sono cliente in 2 secondi avvicinò la carta è avviene la transazione.
 
Perché lo trovano scomodo i clienti? Per gli esercenti non entro in merito perché non so cosa comporta , per me che sono cliente in 2 secondi avvicinò la carta è avviene la transazione.

Richiede molto più tempo rispetto a un pagamento in contanti.
Prendi lo smartphone,controlla che bluetooth e wifi siano a posto (solo 3G in questo momento),apri l'app,digita l'importo e il tipo di prestazione,seleziona carta.
Allora il cliente avvicina o inserisce la carta e se occorre digita il pin.
E a tutto questo va aggiunto il tempo per rilasciare la ricevuta cartacea.

Credo che rispetto a un pos tradizionale sia parecchio più lento,anche solo per il fatto che hai a che fare con 2 device diversi collegati tramite bluetooth.
Se capita l'esercente anziano e il cliente anziano è facile perderci qualche minuto.
 
Richiede molto più tempo rispetto a un pagamento in contanti.
Prendi lo smartphone,controlla che bluetooth e wifi siano a posto (solo 3G in questo momento),apri l'app,digita l'importo e il tipo di prestazione,seleziona carta.
Allora il cliente avvicina o inserisce la carta e se occorre digita il pin.
E a tutto questo va aggiunto il tempo per rilasciare la ricevuta cartacea.

Credo che rispetto a un pos tradizionale sia parecchio più lento,anche solo per il fatto che hai a che fare con 2 device diversi collegati tramite bluetooth.
Se capita l'esercente anziano e il cliente anziano è facile perderci qualche minuto.

Effettivamente avevo un poco non considerato tutta una serie di passaggi
 
Effettivamente avevo un poco non considerato tutta una serie di passaggi

Poi non è che i pos tradizionali siano dei fulmini,anzi a volte funzionano malissimo.
Però secondo me quella del lettore portatile collegato con lo smartphone è una soluzione più adatta per chi effettua il lavoro al domicilio del cliente e quindi presumibilmente su 30 minuti o 1 ora di lavoro non sono quei 30 secondi in più a creare problemi.
Mentre per un negozio in cui devi smettere di lavorare nel retro per servire i clienti e magari ne hai 2 o 3 in coda per me è un po' uno sbattimento.
Però come dicevo era la soluzione più economica anche se non la più pratica.
Mi consola solo il fatto che a quanto mi dicono anche le soluzioni più hi tech tipo i registratori di cassa di ultima generazione,che costano uno sproposito,non sempre funzionano bene.
Almeno in questo caso il disagio costa poco.
 
Non sono certo i negozianti il grosso
( numericamente parlando )degli evasori....
Molto piu' facile il classico riparatore a domicilio
del genere " faccio tutto io "
 
Ultima modifica:
Io sto smadonnando da un quarto d'ora per fare una stramaledetta fattura elettronica per un importo di ben 50 euro.
Ci fosse un cliente che ti porta tutti i dati,compreso il codice univoco,corretti e scritti bene.
 
Purtroppo il grosso dell'evasione è a monte, tipo multinazionali con sedi in paradisi fiscali che operano sul web.



Beh....
Quello e' scontato....
Con la differenza,
che,
diversamente dall' idraulico che ti chiede
250 euri per mezzora + un ricambio da 30
( spaventandoti con 300 se solo accenni alla ricevuta ),
contro i colossi che ricordi sei decisamente a mani nude contro missili Stinger
 
Beh....
Quello e' scontato....
Con la differenza,
che,
diversamente dall' idraulico che ti chiede
250 euri per mezzora + un ricambio da 30
( spaventandoti con 300 se solo accenni alla ricevuta ),
contro i colossi che ricordi sei decisamente a mani nude contro missili Stinger
Se si azzarda a chiedere 250 euro per mezz'ora ricambi a parte, sono io che chiamo il 117 ... e glielo spiego io come fargli il calcolo del reddito sintetico ...
 
Se si azzarda a chiedere 250 euro per mezz'ora ricambi a parte, sono io che chiamo il 117 ... e glielo spiego io come fargli il calcolo del reddito sintetico ...
Prova a chiamare quelli tipo "intervento rapido 24/24", ad una vicina di casa sono intervenuti, di domenica, per un rubinetto scoppiato, totale, compreso rubinetto 800 euro, (miscelatore della cucina, non placcato oro)
 
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