Chiedi a tuo padre e ricostruisci la situazione iniziale del fondo, attualizzalla ad oggi e vedi la differenza rispetto al reale, che sarà stata generata dagli eventuali investimenti fatti da tuo fratello.
Una volta che hai chiara l situazione puoi decidere cosa fare.
Nel frattempo modalità freezer nei contatti con il germano.
Mio padre creó questo fondo una quindicina di anni fa per “proteggere” soldi e beni (così dice lui) io all’epoca ero in erasmus e poi ho iniziato con lavoretti qua e la, di sicuro non avevo la “testa” per comprendere certe dinamiche economiche nè mi potevo rendere conto delle cifre in ballo.
Il fatto è che anche mio padre è quasi sempre stato dalla sua parte (hanno anche delle società insieme) vuoi per affinità professionale, vuoi per “vicinanza” sia fisica che anagrafica, io sono sempre stato tenuto all’oscuro di tutto o quasi, finchè non c’erano problemi o cose impellenti da risolvere.
Ad oggi io non so molto della situazione economica e patrimoniale della mia famiglia.
Nel 2016 mio padre mi ha aiutato a comprare la casa, dandomi circa 80.000€ per il resto non so molto.
Con mio fratello non ci siamo nè visti nè sentiti per 8 anni, sinceramente stavo benissimo così.
Per quanto riguarda gli avvocati, so che lui spesso si confronta con gli avvocati di ADE spesso grosse società di Roma o Milano, non credo che abbia molti contatti con avvocati in loco (anche perchè sul diritto tributario effettivamente c’è poco in giro).
Comunque lui sostiene di aver versato più o meno 700.000€ sul fondo (devo farmi dare le carte per avere un quadro preciso della situazione).
So che anni fa ha acquistato delle quote societarie di una farmacia per circa 400.000€ Per il resto non ne so molto.