È pieno di termotecnici 'sto forum. Se pensavo, invece di avvalermi di un tecnico laureato, mi rivolgevo a qualcuno di voi. Senza offesa per nessuno, mi sono stancato di messaggi non argomentati. Auguro a tutti buona vita.
Non prendertela troppo, anche se pure io a volte
E' un po' il limite del forum, a volte bar sport del terzo millennio [le teorie che portava a casa mio suocero quando ancora c'era un circolo e un bar in paese].
Da non sottovalutare tre aspetti:
- ognuno parla della propria esperienza che nel bar è territorialmente congruente, in un forum io parlo dalla padania e magari tu dalla costa ionica....
- il livello [basso] di molte imprese e "teorici" professionisti
- il livello [altissimo] di delusione su vari interventi già fatti.
Fra imprese edili, muratori, idraulici nell'ultimo decennio ho avuto solo delusioni.
L'ultima volta mi sono rivolto ad una nota impresa per rifare un bagno ed una lavanderia. Ne avevo le scatole piene di discutere su tutto.
Beh il risultato non è cambiato. E mi vien male che devo andarci a discutere di nuovo perché ho un ritorno di puzza dalla fogna nel bagno nuovo.
Sono professionista iscritto ad un ordine e ti garantisco che come categoria abbiamo un problema enorme perché dobbiamo [come iscritti] sostenere anche l'onere delle istruttorie disciplinari per praticamente la maggioranza degli iscritti che non hanno ottemperato all'obbligo di formazione. E' vero che molti sono dipendenti ma avrebbero agevolazioni ... gli altri?
Tanti in oltre cinque anni hanno fatto ZERO ore di formazione.
Se non ti formi adeguatamente una casa passiva non la progetti.
Se va bene ti appoggi ai fornitori e fai fare a loro (ma allora a che servi?).
Amici si sono fatti costruire la casa meno di dieci anni fa.
Materiali innovativi isolanti e professionista ed impresa incapaci di usarli correttamente [infatti il progettista gli diceva "mai più li userò"]
Villetta nuova con un mare di problemi di condensa, ponti termici e muffe.
Quindi io ad esempio ho il terrore ad affrontare qualsiasi intervento.