Ciao Agri, per il superbonus non è più necessaria la conformità urbanistica e catstale. Inoltre con l'ultimo decreto semplificazioni molte difformità di piccola entità sono tollerate (rientrano nelle tolleranze costruttive).
...se non sbaglio, però c'era la classica frasetta "resta impregiudicato il diritto del Comune di verificare ecc ecc". Però ripeto, io dovevo vendere, non ristrutturare.per il superbonus non è più necessaria la conformità urbanistica e catstale.
Credo che i lavori ammontino a circa 15.000 euro, con tempo di rientro ventennale. Ovviamente economicamente ha senso farlo in questo contesto incentivante. Però anche con il semplice 65% sarebbe giustificabile.
Sei tu che non mi ritieni credibile.
Tutto il pistolotto per dire che la stessa operazione va ovviamente fatta anche per accedere ai bonus, e alzi la mano che non ha proprio niente di disallineato (un bagno di servizio aggiunto in seguito, un sottotetto, una tettoia......). Ripeto, 6500 testoni per una cassata. Pare di no, ma sono schei anche quelli....
Anche questo credo che sia un enorme limite.
----Chi acquista una casa che magari ha 30 anni-----
ed è passata da mani diverse non ha la più pallida idea se rientra o meno nella piena conformità con le planimetrie catastali.
Un po' perchè una volta tanti lavori si facevano a modo proprio e un po' perchè ci sono stati condoni e cambiamenti di norme negli anni.
Quando è mancata mia nonna per poter vendere la casa è stato ripristinato un muretto ed è stata eliminata una veranda.
Lavori realizzati quando mia madre andava alle elementari chissà da chi.
Ma senza ripristino non puoi vendere ne puoi accedere al bonus.
Insomma tocca spendere ancora prima di tentare di accedere a un ipotetico risparmio.
Mi pare che provocantibus abbia riportato un'esperienza diretta di risparmio reale molto sotto le aspettative.
Poi se il risparmio è quello tanto meglio.
Però sempre 21 anni e mezzo ci vogliono per ammortizzare il costo dell'intervento senza incentivi.
Quello che io contesto è il rapporto costo benefici di certi interventi che,purtroppo anche a causa dell'aumento dei prezzi anche grazie al 110%,è disastroso.
....e infatti, i notai ti chiedono di dichiarare anche l'indipendenza della Papuasia, tanto la firma ce la metti tu...Dovrebbero provvedere i notai
e un minimo chi compra, ad autotutela
....e infatti, i notai ti chiedono di dichiarare anche l'indipendenza della Papuasia, tanto la firma ce la metti tu...
Non sono mica tanto convinto
che il notaio non sia responsabile di fronte ad eventuali rimostranze del nuovo proprietario
Non sono mica tanto convinto
che il notaio non sia responsabile di fronte ad eventuali rimostranze del nuovo proprietario
All'epoca della vendita della casa di mia nonna ci dissero che volendo si poteva rogitare anche così.
arizona77 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa