Il punto è che devi capire bene quanta carica ti serve, e quanto sei disposto a spendere.
Per frigo + freezer (recenti e non ad incasso) un paio di Kwh per le 24h mi sembrano il minimo, e come costo è già veramente alto. Ricordandoci che fra 5-10 anni avrà le batterie da cambiare e l'inverter cotto.
L'efficenza ovviamente conta, non tanto per il ciclo di carica/scarica (che di norma non avviene, la corrente fa un giro esterno alla batteria) ma perchè l'ups acceso ha sempre l'inverter che gira al minimo, ventoline e tutto il resto.
Quindi consuma di suo, non è che disperda energia dentro e fuori le batterie.
Capire perfettamente l'energia che mi serve è il vero problema:
devo misurare quanto consuma il frigor/freezer in una giornata intera.
Ammettiamo per semplicità però che consumi in media 50Wh - in una giornata avrò bisogno di 1200Wh - che in ampere sono 5,21 Ah giusto?
Ipotizziamo di prendere una poweroak da 500Wh/135Ah - se faccio i conti con i 50Wh di consumo teorico l'accumulatore mi tiene botta si e no 10 ore....ma se rapporto i 5,21 Ah giornalieri di consumo a 220 V, con i 135 Ah disponibili mi dura 25 giorni - cosa c'è che non va nel mio calcolo? non dovrebbe venire lo stesso calcolo in entrami i modi (PS. 500W/h e 135Ah sono i dati presi dal prodotto)