La spia avaria motore, come già detto, si è accesa qualche giorno prima però ora è spenta, non so se la diagnosi sarebbe valida...Comunque chiederò al centro. Grazie
Il fatto che stacchi la batteria potrebbe essere tra le cause del problema, non mi ricordo se le Fiat Punto lo fanno, ma alcuni modelli hanno centraline che "imparano" e perdono la memoria quando si stacca la batteria per molto tempo.Vi aggiorno, ho chiesto in officina e mi hanno detto che non c'è sicurezza che la centralina abbia registrato il problema segnalato dalla spia avaria motore, visto che ora tale spia è spenta. Io poi ho una specie di interruttore che mi permette di staccare la batteria quando metto la macchina in garage, visto che non la prendo spesso. Ragion per cui, credo, che la centralina non abbia registrato nulla. Dovrei rischiare 30 euro...
Il fatto che stacchi la batteria potrebbe essere tra le cause del problema, non mi ricordo se le Fiat Punto lo fanno, ma alcuni modelli hanno centraline che "imparano" e perdono la memoria quando si stacca la batteria per molto tempo.
A questo punto direi di partire dalle candele e dai loro cavi.Ragazzi, scusatemi se torno ancora sull'argomento ma mi è venuta la fobia che la macchina possa lasciarmi per strada all'improvviso. Comunque, riflettendoci un po', credo che la mancata potenza momentanea della macchina fosse dovuta al fatto che andasse a 2 cilindri. Il regime a 3 cilindri lo riconosco benissimo, quello che non ho mai sperimentato è il regime a 2 cilindri...e quindi forse sono stato preso alla sprovvista e non ho capito bene quale fosse l'anomalia. Se così fosse, da quello che ho capito, il problema potrebbe essere una bobina, visto che una si occupa di inviare la corrente alle candele di due cilindri, e l'altra agli altri due, giusto? Funziona così? Quindi se una bobina da buca, l'auto va a 2 cilindri (?). Le bobine di solito danno problemi più a motore freddo o caldo? C'è un modo per verificare la loro efficienza?
In famiglia avevamo una Punto 188 col 1.2 16V, che manifestava di tanto im tanto problemi di irregolarità, soprattutto a basso regime ed al minimo. Purtroppo ľassistenza scandalosa non riuscì a risolvere il problema per un bel po' di tempo, fino a quando la portammo da un generico che, in pochi minuti comprese il problema (pare fosse diffuso...) e sostituì bobine, cavi e candele, risolvendolo.
Non so si tratti dello stesso problema, ma consiglio anch'io di cominciare almeno da quello.
considerata l'età e i km potresti farlo dato che non dovrebbe essere una gran spesa...Beh...l'episodio che mi è successo è qualcosa di più che un irregolarità al minino, comunque la segnalazione mi è utile. Grazie
Se vai avanti a circolare col difetto è facile che si guasti il catalizzatore, se non è già "andato".Beh...l'episodio che mi è successo è qualcosa di più che un irregolarità al minino, comunque la segnalazione mi è utile. Grazie
Se vai avanti a circolare col difetto è facile che si guasti il catalizzatore, se non è già "andato".
innanzitutto grazie per averci aggiornato!Ragazzi, problema risolto, era la bobina!
arizona77 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa