Salve, sono andato in una concessionaria per l'acquisto di una macchina usata e mi hanno fatto questo prospetto per il pagamento, praticamente è un finanziamento finalizzato.
siccome io me ne intendo meno di zero, volevo sapere come funziona e quanto vengo a spendere alla fine.
resto in attesa di un gentile riscontro
cordiali saluti
Benvenuto tra noi Michelo92.
Sono un ex funzionario di banca in pensione, quindi posso dire di conoscere abbastanza bene queste tematiche (anche se prevalentemente ho lavorato con le imprese).
L'importo richiesto è pari a 20.000 euro, ai quali occorre aggiungere 1.634 di assicurazione * (sul prestito stesso o sulla vettura?), 650 euro di assicurazione CVT * (incendio Corpi Veicoli Terrestri) e poche altre spese accessorie.
Il totale finanziato quindi passa da 20.000 a 22.584, con un TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) ad oggi molto buono (6,71%) considerando che l'inflazione ha rialzato la testa.
La rata finale comprende ovviamente capitale e interessi (questi ultimi da pagare, a titolo di remunerazione per la facilitazione ottenuta, all'ente erogante).
Tale rata è pari a 432 euro, e considerando che utilizzando un sistema di calcolo di ammortamento standard, a me è venuta di 444 euro, direi che è assolutamente giusta.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
PS: il costo totale del finanziamento è 25.920, che aggiunti ai 5.000 di acconto portano il totale pagato a fine finanziamento (ovvero nel 2026) a 30.920 euro, ovvero 6.920 più del prezzo in contanti, inclusi però gli importi che ho contrassegnato con un asterisco *, che non fanno parte de costo vivo della vettura. Ala fine la suddivisione dei costi è la seguente:
- Contanti..........................5.000
- Parte finanziata vettura 20.000
- Ulteriore parte finanziata 2.584
- Interessi banca............... 3.336
-----------------------------------------------------
- Totale............................ 30.920.