Ciao a tutti come da titolo sono molto indeciso.
Ho moglie e 2 figli giovanissimi e, per fortuna, abbiamo auto aziendale (un SUV comodo) come auto "principale".
Io poi ho, oltre a scooter e bici, una fiammante Peugeot 307 del 2002, con però tuttosommato pochi km: 120mila. Quindi quest'auto beneficia dei vari bonus rottamazione. Non abbiamo però modo di ricaricarla, quindi niente elettriche pure / plug-in.
L'auto aziendale mia moglie la usa per andare e tornare al lavoro (70km a/r).
Io al lavoro ci vado solitamente scooter (34km a/r) salvo maltempo estremo.
La Peugeot alla fine serve a me per portare i figli a scuola, che sta a meno di 3km da casa.
Ora, da un lato non ho urgenza e 120mila non sono tantissimi, dall'altro 20 anni (in gran parte all'aperto) sono sempre 20 anni come usura ecc.
L'anno scorso mi ero illuso con questi incentivi che la vecchia Peugeot fosse diventata di colpo un'auto con un certo valore (= gli incentivi) ma (chiedo conferma a voi) a me risulta che alla fine i concessionari non solo non applicano un vero sconto lato loro (i famosi 2 mila) e fin qui me l'immaginavo, ma in pratica si "mangiano" anche il contributo statale! Cioè l'auto che poco prima degli incentivi me la davano a 10k con gli incentivi veniva grossomodo sempre 10k! Forse IPT come briciola di regalo...
Condivido con altri thread letti, su incremento continuo prezzi e con chi solleva perplessità visto che è un settore che si lamenta spesso, chi si regge da tempo sui contributi statali/incentivi e insomma in economia se stai in crisi ABBASSI i prezzi e non il contrario. Mah
Quindi l'idecisione è su più fronti:
1) aspetto ancora - ma cosa poi esattamente? Che la Peugeot ha un guasto troppo caro da riparare? E in quel caso però come faccio poi a girare?
2) prima o poi cmq la cambierò: su che puntare? Non dico tanto il modello specifico che insomma sono anche gusti personali, ma intendo: nuovo, KM0 o usato? E poi, ibrido full, mild o niente ibrido?
Grazie e buona giornata