Io ne ho due (ma avute 3 in totale) a benzina +gpl e diesel, quindi ho provato un po' tutto...
Hyundai è un marchio che ha avuto un rapido sviluppo negli ultimi 15 anni (inizio dei progetti i-...)
Progetta in Germania per la gamma europea e costruisce in Rep.Ceca, Corea, India, Turchia, a seconda dei modelli.
Costruisce auto robuste, a mio parere da una decina di anni anche belle da vedere e da guidare. Molto complete di optionals e ADAS senza spendere le cifre che servono per i marchi premium, ma più di altri marchi come Dacia
Ho una i40 e l'ho confrontata con BMW serie 5 e Mercedes E (molto più recenti) di miei parenti. Al confronto secco è una bella macchina più che onesta ma che dimostra la sua anzianità di progetto, soprattutto per come sono strutturati gli interni. Usata costa meno di 1/3 delle due che ho citato e quindi per me ci può stare, tantochè alla voce "comfort" e "insonorizzazione" ti assicuro che non c'è differenza.
Gli ultimi modelli hanno interni più moderni che possono fare concorrenza anche alle premium.
La Tucson a me piace molto e volevo segnalartela infatti...