Conosco bene Svizzera, Germania e Austria, cambia completamente il rapporto tra pedone e automobilista. E infatti, i pedoni non ci provano nemmeno ad attraversare fuori dalle striscie, nè si fermano sul marciapiede a guardare la strada se non intendono attraversare, perchè sanno benissimo che le auto che sopraggiungono si fermano. Intendiamoci: non è che accelero apposta se vedo un pedone che sta attraversando da sinistra, diciamo che se lui ha appena messo il piede sulla carreggiata e io sono già a ridosso delle striscie, piuttosto che inchiodare passo. Ma se il pedone inizia l'attraversamento quando sono ancora indietro, ovviamente mi fermo. E se per caso il pedone è un anziano/a/mamma con bimbi, allora inchiodo.
A me tra ieri e oggi sono capitati due pedoni aspiranti vigili urbani,di quelli che mentre attraversano ti intimano coi gesti di fermarti.
Prima un ragazzo che ha attraversato con il braccio teso verso le auto e la mano aperta,come se ci stesse imponendo di fermarci con la forza del pensiero.
E poi altra categoria un signore anziano che prima di attraversare ha impugnato il giornale arrotolato tipo bacchetta da direttore d'orchestra.
Prima ha indicato più volte le strisce e poi ha brandito la bacchetta in aria facendola roteare con aria minacciosa come a dire state al vostro posto che ho io la precedenza.
Io ero a 50 metri di distanza e avevo già mollato il gas quindi mi sono goduto il siparietto.
Però verrebbe da dire ok è vero che tanti automobilisti non si fermano ma una volta tanto che ti capita quello che si sta fermando di sua spontanea volontà attraversa e non rompere le scatole prima che cambi idea...
Ultima modifica: