La versione Pro a listino con prezzi a partire da 23.400 euro... La Suzuki Jimny torna a listino in Italia nella versione Pro, offerta a partire da 23.400 euro. Si tratta della variante due posti con omologazione autocarro N1 della fuoristrada giapponese, dotata di una rete fissa di sicurezza che separa l'abitacolo dal vano bagagli da 863 litri di capienza. https://www.quattroruote.it/news/me..._jimny_pro_dotazioni_e_prezzo_di_listino.html https://auto.suzuki.it/modello/NEW JIMNY/index.aspx
Ma si può passare l'assicurazione di un'auto normale ad autocarro senza perdere la classe di merito? Ho trovato solo notizie contrastanti, spero non si debba aprire un nuovo contratto assicurativo con classe di merito 14
Non ho approfondito, ma ascoltando un video di un rivenditore Suzuki del centro Italia, diceva che è necessario aprire una nuova assicurazione per autocarro se si possiede solo quella per l'auto privata.
Bisogna aprire una nuova polizza e non si può neppure usufruire della legge Bersani quindi si partirebbe dalla 14 classe
Ho trovato questo articolo: https://studiopadoan.com/posso-pass...o-le-novita-del-provvedimento-n-72-dellivass/ Pare che sia possibile dal 2018
Le polizze autocarro hanno un costo in base al peso e non alla cilindrata. Quanto potrà costare una polizza per il Jimny classe 14?
Si può dire che il jimny è "uscito dalla porta ed è rientrato dalla finestra". Quindi, ora che è autocarro, inquina di meno? Mah...veramente assurdo.
Attenzione,può essere acquistato come autocarro e come tale non è acquistabile da tutti ,non è utilizzabile la domenica per trasporto persone per esempio,insomma le solite cose fatte con i piedi..
no, può essere acquistato anche da privato e usato tutti i giorni con un solo passeggero dal minuto 8
La polizza autocarro con contratto assicurativo con classe di merito 14 che ha un costo in base al peso e non alla cilindrata. Quanto puo costare indicativamente una polizza per il Jimny Pro. Si paga più o meno dell'RCA normale....????
L'assicurazione riparte dalla 14esima classe, ed è paragonabile ad una assicurazione autovettura di pari classe. Occhio che se poi non avete un'auto normale da affiancare ad un autocarro, dopo 5 anni partirete dalla 14 anche sugli autoveicoli. L'autocarro può trasportare solo persone riferibili al codice fiscale o alla partita iva a cui è intestato. Quindi i vari vincoli sono principalmente per chi lo acquista con partita iva, che però ha un vantaggio fiscale, in quanto recupera l'iva. Infatti il prezzo di 23400 è iva esclusa, un privato lo paga il 22% in più. A bordo possono esserci solo persone addette all'uso o al carico/scarico delle cose trasportate (non merci, che avrebbe valore esclusivamente commerciale, ma cose, generiche). Al tempo stesso la legge non vieta di viaggiare con il vano di carico vuoto, cioè senza cose. Qualche agente "fantasioso" multa per il trasporto di minorenni, anche se la legge non ne fa alcuna menzione, del resto mio figlio è collegato al mio codice fiscale al quale è intestato il veicolo e potrebbe essere addetto all'uso del pallone da spiaggia che porto nel vano adibito al trasporto cose. Inoltre l'Art. 172 del c.d.s. al comma 1-bis recita: il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all'estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di età inferiore a 4 anni... (ecc...) Esplicitando che per il legislatore anche i veicoli N1 trasportano minori, persino di 4 anni. Questo ovviamente non è permesso nel caso il veicolo sia stato immatricolato come strumento di lavoro ed intestato ad un'attività commerciale.
è un peccato dover rinunciare ad una macchina per l'assicurazione. Io pago 200 euro l'anno in classe 1 (-6), riaprire una polizza autocarro in classe 14 come minimo sarà sopra i 1000 euro. Senza la targa della macchina online non si riesce a fare preventivo.
Insomma se compro un Ford Ranger Raptor posso trasportare figli minorenni tutti i 366 giorni dell’anno….????
se è intestato a privato si, il numero dei passeggeri è indicato a libretto, di solito uno solo, conducente e passeggero. Forse se la panca anteriore è larga, potrebbe essere omologato per tre.
ho trovato queste info sul sito suzuki: L’intestazione di un mezzo N1 comporta la decadenza della classe di merito ai fini assicurativi? No, l’intestazione di un mezzo N1 non comporta per legge la decadenza della classe di merito. Le compagnie assicurative applicano classi differenti per autovetture e veicoli commerciali. È comunque consigliato, dal momento che una polizza assicurativa è un contratto tra privati, controllare con la propria compagnia tutte le clausole specifiche eventualmente previste.