Per quanto riguarda l'affidabilità delle nuove tecnologie, mi preoccupa più la presenza di tanti motori di piccola cilindrata turbocompressi. Non tanto per la questione del numero di cilindri (come si è detto in altra discussione del forum non è quella che influenza la durata del motore) ma per il fatto che, secondo me, un motore di piccola cilindrata con troppi cavalli, se non trattato con la giusta cura, resta molto delicato.
Non ho timori riguardo il full-hybrid toyota, ma ho molte riserve sul mild-hybrid (mi sa di vorrei ma non posso).NOn prendo in considerazione ibrido plugin ed elettrico plugin per la mancanza di colonnine condominali.
Per quanto riguarda il finanziamento.. ti do' ragione. A parte le seccature che ho dovuto patire per l'estinzione anticipata (seccature dovute piu' che altro alla "mia" banca anziché a quella legata alla casa madre), ma quando mi sono azzardato ad avvicinarmi ad una concessionaria di una famosa marca giapponese mi sono venuti i brividi. Corsia preferenziale: finanziamento, anziché acquisto in contanti. Dopo tot anni, puoi cambiare auto e ricominciare daccapo con le rate, opppure estinguere in contanti ma meglio ancora rifinanziare la parte mancante. PRaticamente, non te li scrolli piu' di dosso...