Ma non saranno un paio di mm di differenza a far andar dritta un'auto in curva.
Beh probabilmente no, però arrivare a cambiarle e doverne cambiare due finite, metterle nuove e dover lasciare le vecchie "mezze e mezze" non mi piace. A quel punto di sicuro, con due nuove e due usurate, il comportamento stradale è squilibrato rispetto all'ideale, e a me non piace (e non è il massimo della sicurezza, soprattutto in manovre di emergenza).
Mi piace guidare e preferisco un'auto il più possibile a posto (soprattutto a livello di gomme e assetto), fosse anche una Panda.
E' anche una questione di sensazione, diciamo quasi di "piacere"...avere gomme con usure molto diverse sui due assali mi sa un po' di trasandato, e inoltre nel momento in cui si cambiano tutte e quattro l'auto ritorna un po' come nuova, si sente una gran differenza, anche solo allo sterzo. E anche esteticamente è più bello.
Inoltre, contrariamente a quanto si pensa, invertirle spesso sui due assi fa anche risparmiare, e non poco: se parliamo di TA per esempio, spesso le anteriori si consumano sui lati esterni e le posteriori si scalettano: spostandole spesso da un'asse all'altro si compensano i consumi irregolari; mentre tenendole sempre nello stesso posto, si arriva spesso a buttarle via prima del dovuto, per esempio le anteriori potrebbero essere alla frutta sul bordo esterno del battistrada e sulla spalla, ma avere ancora battistrada all'interno, le posteriori avere ancora tanto battistrada ma essere scalettate e rumorose....se si fossero scambiate invece questi fenomeni si sarebbero compensati e si avrebbe una maggiore durata.