Sarà che sono "abituato" al mondo Porsche perché ne sono appassionato fin da piccolo e ne possiedo una (sempre una entry level fra l'altro) da moltissimi anni, ma io ho sempre trovato (parlo di quando erano vendute) la S2000 più particolare ed anche in un certo senso esclusiva della Boxster, un'auto da intenditori veri, unica, mentre la Boxster era la classica, bella ricetta Porsche, polivalente e a caro prezzo, ma allo stesso tempo non aveva la personalità stripante della S2000 o di altre Porsche. Insomma è una bella roadster, particolare per il motore centrale a 6 cilindri, ma non ci vedo tutto questo prestigio ed esclusività a parte l'ascendente che ha il nome.
Probabilmente se a fine anni '90 avessi avuto da spendere il budget di una boxster nuova, rimamendo in Porsche avrei preso un usato classico di pregio come una 930 Turbo, risparmiando un po', che è tutta un'altra macchina (e fra l'altro nell'ipotetico discorso avrei anche fatto un enorme affare con la rivalutazione...) mentre la S2000 è sempre stato il mio sogno fin dalla presentazione, è una delle pochissime macchine che avrei davvero voluto prendere nuova potendo, sogno poco compatibile con le finanze di un allora studente e poi neolaureato.
Anche la linea della S2000 mi ha sempre emozionato di più, la Boxster è bella, ed è comunque molto caratterizzata nelle sue classiche forme Porsche rivisitate in modo moderno, ma sono sempre stato innamorato della linea più "maschia" della S2000, del suo cofano a cuneo, lunghissimo e bassissimo, dell'andamento "trapezoidale" in pianta del frontale, di dettagli come il cofano più basso dei parafanghi, il volume dei parafanghi stessi ... dettagli che se si vede bene sono stati ripresi in qualche modo anche dall'Aston Martin Vantage del 2006 che secondo me è stata l'auto più bella del decennio.