Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

"I problemi delle auto elettriche" e futuro auto elettrica in generale

"I problemi delle auto elettriche" e futuro auto elettrica in generale | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.655
    Piaciuto:
    6.415
    cvd
    basta chiedere di portare il contatore a 6kW, e che ci vuole?
    e' un numerino.
    poi ci sono le piastre ad induzione, figata!
    e che ci vuole?
    portiamo il contatore fino a 10kW, tanto e' un numerino

    tutto figo, finche' sei l'unico.
    quando poi tutti accendono i condizionatori, ciao ciao figata.
    tutti al caldo, a mangiare i gelati del freezer, prima che si sciolgano:D

    almeno, noi puzzolenti inquinatori, alla peggio, possiamo ancora andare a stare in macchina, ed accender il clima:cool:
     
    A Divergent, Guastatore1986, a_gricolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
  3. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.380
    Piaciuto:
    23.003
    Però, quella volta o due che ho scritto che le elettriche attualmente sono dei parassiti della rete elettrica non mi hanno creduto.........

    [​IMG]

    :D
     
    A Divergent, Vittorio, bauscia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.746
    Piaciuto:
    905
    Si parte da un presupposto che ci sia dell’energia elettrica RINNOVABILE in sovrabbondanza, questo a livello WW è ancora ben lungi dall’essere raggiunto, in Italia a regime occorrerebbero secondo fonti (ENEL) più di 100TW tutte da fonti rinnovabili per far funzionare le auto elettriche: tralasciando autobus, autotreni FiloTIR e navi.

    Ammettendo che ci sia una super produzione di energia elettrica “da buttare” prodotta da fonti rinnovabili, ci sono parecchi problemi sull’utilizzo dell’idrogeno per le Fuel cells, per esempio i elettrolizzatori (Platino) molto costosi e rari, il non facile stoccaggio nelle auto o a -240° o a 700 bar, ancora più difficile e costoso è il trasporto.

    Oltre che un rendimento che è circa a ciclo finito compreso il trasporto che è circa la metà di una batteria al Litio.

    La CO2 prodotta per costruire gli elettrolizzatori, il costo degli stessi, il costo e la CO2 per i compressori ad alta potenza, il costo per la ricerca dello stoccaggio e del trasporto.

    Certo un domani, "forse", non a breve poiché nel mondo non c’è un surplus di produzione di EE.

    Vorrei citare Elon Musk, il co-fondatore e CEO di Tesla, che ha liquidato le celle a combustibile a idrogeno come "incredibilmente stupide" e questa non è l'unica cosa negativa che ha avuto da dire sulla tecnologia. Li ha chiamati "cellule folli", un "carico di spazzatura" e ha detto agli azionisti di Tesla in una riunione annuale che "il successo delle FC semplicemente non è possibile". (Fonte CNBC 2019)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2021
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.655
    Piaciuto:
    6.415
    comunque, non ci avevo fatto caso, perche' in ufficio ho le luci spente (cosi' dormo meglio :D) ma, mezz'oretta fa, ho sentito il gruppo di continuita' farsi vivo per mezzo secondo un paio di volte
    non ci avevo pensato ma, magari, anche qui in periferia, qualche segnale c'e', poteva essere un piccolo calo, che il monitor e le altre apparecchiature han sopportato senza problemi, ma il gruppo di continuita' del server, giustamente, ha intercettato .
     
  6. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.746
    Piaciuto:
    905
    Non sei il solo l'ho ribadito molte volte anch'io, ma non eravamo creduti, ma si facevano grandi voli pindarici sulle ricariche via WIFI....
     
  7. capnord_1717172064

    capnord_1717172064

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Fà impressione vedere quei 2 siluri sotto il sedere
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  8. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    1) Mediamente il 35%, ma se non ne abbiamo di più devi ringraziare gli ambientalisti che vogliono che tutto sia pulito, ma quando gli dici che per farlo bisogna mettere delle pale e dei pannelli ti tirano fuori l'impossibile e ti bloccano. Bravi....
    2) Già quella è quasi a zero, il 16%, perchè è gas che la fa da padrone.
    3) La compriamo dall'estero perchè ci costa meno, vedi risposta 1
    4) A rivedi risposta 1
    5) Che ti aspettavi ? questo è il risultato di scellerate politiche di puntare tutto su un'unica tecnologia : le batterie.
    6) Certo che ce ne sarà, quello che non sarà sicuro è che dopo la scelta (vedi 5) l'inquinamento scenderà anzi.Tieni presente che solo in India ci sono ben 350 MILIONI di persone che NON accesso all'energia elettrica manco all'auto a batteria. E quelli prima o poi la vorranno, come la vorranno gli stati centro africani. e secondo te come la produrranno? Con la pala e il pannellino ? Ma dai su.....
    7) A rivedi la risposta 3
    8) allora hai già perso, vedi risposta 1. anche se Snam che sta andando contro corrente sta progettando con il governo tedesco e gli stati nor africani di tappezzare gli aridi territori con pannelli fotovoltaici, priodurre idrogeno e trasportarlo in Italia e da li in Europa con le stesse tubazioni che vengono usate per il metano. E durante la transizione i 2 gas possono essere introdotti assieme e poi con delle apposite menbrane divisi a destinazione.
     
  9. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Puoi partire da questo presupposto se vuoi ma sarà un sogno irrealizzabile. A meno che non venga fuori una energia miracolosa.
    Il problema catalizzatori è stato risolto, Toyota per esempio usa il 90% in meno di platino solo rispetto alla Mirai del 2015. E da fonti ben informate nelle prossime generazioni potrebbe anche scomparire. Lo stoccaggio poi nei distributori non avviene mai a -240 gradi e a 700 bar di pressione. L'idrogeno viene stoccato a temperatura ambiente a 200 bar di pressione, poi al momento del rifornimento la "pompa" lo comprime e lo raffredda iniettandolo nel serbatoio.
    Beh invece deturpare il pianeta alla ricerca delle terre rare per le batterie, sfuttare le popolazioni locali, trasportarle con mega navi al luogo di produzione e costruirle è come fare un scoreggia...
    Musk non è altro che il re degli ipocriti, ne cito solo due per tutte : ha esclamato "La Norvegia ? Paese meravigioso" pur sapendo che l'intero programma nazionale per l'elettrico è stato e lo è tutt'ora sovvenzionato dal petrolio venduto ai paesi esteri, e per di più ha anche rivendicato un'ampia zona artica che ha immancabilmente perforato. L'altra invece è da fessi. Per fare assistenza porta porta ai suoi clienti che richiedono interventi a domicilio, molto diffusi negli states, utilizza dei bei forgoni Mercedes Benz 3500 diesel !?!
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  10. 1o100

    1o100

    Iscritto:
    1238633797
    Messaggi:
    753
    Piaciuto:
    117
    Costa meno?!? .. forse ora... ma essere dipendenti dall'estero significa mettersi un "guinzaglio al collo, per non dire un cappio.."
    Sbagliare è umano ma perseverare.. è da...
    Abbiamo perso tutti settori delll'industria perché all'estero costava meno, risultato abbiamo perso il know out e siamo dipendenti dall'estero soprattutto dalla Cina. Continiamo a comprere e delocalizzare all'estero.. Sono curioso, dove andremo a finire?
     
    A Guastatore1986 e Vittorio piace questo messaggio.
  11. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.746
    Piaciuto:
    905
    A parte che sono elettrolizzatori non catalizzatori, il platino è necessario, forse nei catalizzatori meno.

    Ho detto che l'idrogeno liquido nelle auto per essere stoccato non è a -240 e 700 bar ho detto o -240 o 700 bar.

    Sicuramente non mi sento di criticare Elon Musk io non sono nessuno...
     
  12. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.380
    Piaciuto:
    23.003
    ...mentre con le batterie non avrai il cappio al collo, ma un'incudine legata ai cabasisi.....
     
  13. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.440
    Piaciuto:
    6.143
    Il "bug" si sta propagando verso sud.... :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
    Ad Assago tutto ok, noi abbiamo energia da vendere.

    [​IMG]
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.741
    Piaciuto:
    5.094
    Se non ho capito male, però, fanno pagare l'idrogeno quasi 10€/kg e ci fai 100 km, più o meno.
    Non è che te lo regalino, anche se dici che è un prodotto di recupero.
    E stiamo parlando di prezzo senza accise, credo.
     
  15. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ma guarda che la colpa è "tua" consumatore.
    E' il cane che si morde la coda. Piuttosto che comprare italiano spendendo il giusto si compra straniero on-line. Ma così facendo togli il lavoro al "tuo vicino di casa" e un giorno anche a te stesso. E poi si esclama "governo ladro!! ".
     
    A ottovalvole piace questo elemento.

Condividi questa Pagina