La tua provincia è la tua provincia, non è tutta Italia
Una X3 35d era un gioiello di tecnologia nel 2007 ineguagliabile per anni. Ribadisco se la 500 è un emblema per l'Italia la Trabant è il top delle auto storiche. Siamo alla frutta, non concordo, chi inquina inquina e basta senza sofismi e senza se e ma.
Veramente la "lista di salvaguardia" riguarda proprio le 20-29 anni, e il valore ce l'ha, visto che permette di considerare un veicolo di interesse storico o meno ed accedere per esempio a polizze assicurative per auto storiche.
Vercelli idem.
Prima della pandemia capitavo ogni tanto nella cintura di Torino e vedevo Uno,Tipo,Tempra e tanti altri modelli ultra ventennali che a giudicare dalle condizioni non facevano parte di collezioni private.
Ripeto io in Piemonte ci vivo se permetti vedo cosa circola ancora.
Un amico vive in una zona calda.
Ha diverse auto,tra cui una vecchia 500.
E poi ha due Mercedes.
Una dei primi anni 90 e l'altra del 2006,entrambe diesel (quella vecchia è un diesel aspirato).
Con quella vecchia può circolare liberamente (e tutto sommato può anche farlo volendo perchè a livello di confort non è male).
Con quella più nuova ormai d'inverno non può quasi più circolare.
Poi bisogna vedere se una Mercedes degli anni 90 si può considerare una vettura storica da collezione,però sempre che se l'obiettivo fosse tutelare l'ambiente sarebbe meglio fargli usare quella più nuova.
Confermo, non serve a nulla e non é riconosciuta.
Fa fede il CRS ASI o l'iscrizione ad un registro del gruppo Fiat
Parente di Zio Paperone
??
il parco auto è piuttosto vario e giovane.
Io comunque sono a favore del lasciapassare per le storiche vere ma a patto che facciano davvero pochi km.
Lascerei anche circolare le persone anziane che magari hanno una vettura vecchia ma la usano giusto per fare il tragitto da casa al supermercato.
Mentre cercherei di evitare che delle vetture datate e inquinanti vengano usate quotidianamente.
Non è facile (come scrivevo qualche pagina fa se si mettesse un limite al chilometraggio sarebbe fin troppo semplice schilometrare) però credo che sia giusto provarci.
Altrimenti davvero si rischia di far rottamare delle euro 3 per poi vedere le stesse persone andare in giro su delle euro 1 o 0.
Bene, cosa mi dici allora della legge della Regione Piemonte che ho linkato sopra e ti linko ancora dal sito ufficiale, che permette la circolazione tutti i giorni solo alle ultraquarantenni e alle 20-40 anni (quindi anche alle ultratrentenni) solo il fine settimana?
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/una-legge-per-auto-storiche
Io preferisco la Trabant sinceramente (non scherzo)
La Trabant è un'icona, utilizzata da artisti e registi, in video, tour musicali, installazioni d'arte, è uno dei simboli della caduta del muro di Berlino.
arizona77 - 20 ore fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa