Seconda dose prenotata per il 26 maggio (mercoledì prossimo). Nel frattempo la mia "scoperta" di essere privo di anticorpi ha scatenato un mezzo vespaio. La mia dottoressa di base ha quasi preso carne dai medici responsabili delle vaccinazioni, che hanno detto che non si devono prescrivere esami per la ricerca degli anticorpi (l'ho fatto privatamente, quindi lei non mi ha prescritto proprio niente, e comunque, che discorso del kaiser sarebbe?); il diabetologo dice che boh...... si vede che faccio parte del 20% che non risponde (è il 20, poi? o è il 40?). Sentito anche un immunologo/ematologo, dice che anche tra i suoi colleghi Pfizerati ce ne sono diversi che allo screening risultano scoperti, e che ci sono soggetti che producono anticorpi con la prima dose, altri con la seconda, altri ancora che non ne producono proprio, e che comunque ci dovrebbe (condizionale) essere comunque l'immunità cellulare, che con gli esami del sangue non si vede. Quindi, in sintesi, dicono tutti di fare la seconda dose e poi si vedrà.... non so perchè, ma ho avuto la sensazione che sia come quei tre militari che per imboscarsi si sono presentati come suonatori di tromba nella banda del battaglione, nessuno dei tre sapeva suonare la tromba, ma speravano che la sapessero suonare gli altri. Il guaio è stato quando il direttore gli ha ordinato di suonare un assolo per il generale.......