Il problema è la burocrazia in sé, non le regole. Ci sono paesi che hanno più regole e meno burocrazia, le due cose non sono direttamente proporzionali.
La targa per le bici esisteva solo in Svizzera (che è un Paese "leggermente" diverso dall'Italia per mentalità) ed era stata introdotta più che altro per un tema di assicurazione rc. Qui spiega in breve la storia:Condivido targa e assicurazione per i ciclisti, ma ancora prima penso siano d'obbligo i retrovisori. Che costano 15 euro
La targa per le bici esisteva solo in Svizzera
E se non è il comune sarà la provincia ma il concetto non cambia.scrivono sul sito del comune
Quindi vuol dire che se uno vuol delinquere, non si fa certo intimorire dalla targa. Non sono per niente d'accordo che la targa sui 50cc abbia inibito il mercato...è dai primi anni '90 che c'è la targa e di 50cc in Italia, soprattutto in città, ne circolavano parecchi, anche targati
C'era, anzi forse era 45 ... poi che moltissimi truccassero ...-limite di 50km/h
Come sopra ed oltre 50 ci voleva il patentino e 16 anni-limite di cilindrata 49cm2
No no erano 14 anche allora. Che poi potesse succedere tutt'altro nella realtà ....età minima 14 anni (non ricordo quando, mi pare fino ad inizio anni 90 era possibile anche a molto meno mi pare 10 o 12 anni).
All'epoca era proprio vietato sempre. Anche i quadricicli erano rigorosamente monoposto.infine la possibilità di portare la seconda persona solo se il conducente ha 18 anni e se il ciclomotore è omologato per due persone
non è stata la targa ma tutte le limitazioni arrivate dopo:
-limite di 50km/h
-limite di cilindrata 49cm2 ergo se si vuole stare nella legalità non è più possibile comprare il motorino, modificarlo e portarselo fino ai 18 o anche dopo
-età minima 14 anni (non ricordo quando, mi pare fino ad inizio anni 90 era possibile anche a molto meno mi pare 10 o 12 anni).
-l'obbligo del patentino (dal 2003)
-infine la possibilità di portare la seconda persona solo se il conducente ha 18 anni e se il ciclomotore è omologato per due persone (la maggior parte non erano e forse non lo sono ancora).
ricordo come oggi il compagno dell'ITIS che si era preso il Cagiva 125 e il mio amico col "Kappa" da cross, sempre 125.Come sopra ed oltre 50 ci voleva il patentino e 16 anni
Che io ricordi negli anni '70 / '80
No no erano 14 anche allora. Che poi potesse succedere tutt'altro nella realtà ....
All'epoca era proprio vietato sempre. Anche i quadricicli erano rigorosamente monoposto.
Carloantonio70 - 13 giorni fa
perdegola1 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 giorni fa