Minkia questa meriterebbe un processo per offesa grave all'arte culinaria italiana, e condannata alla lapidazione con le sue stesse "polpette".
Minkia questa meriterebbe un processo per offesa grave all'arte culinaria italiana, e condannata alla lapidazione con le sue stesse "polpette".
E' proprio così, la preparazione penso sia forse più importante di tutto il resto... per esempio fino a non molti anni fa facevo della pasta al pomodoro davvero triste, proprio perché non sapevo prepararla... poi ho imparato a cuocere il sugo come si deve, ed a saltare la pasta, ora (immodestamente) anche con tre cose in croce riesco penso a fare delle cose abbastanza gustose, anche a inventare, e mi dà soddisfazione. Per non parlare del risotto, lì davvero la "lavorazione" è fondamentale... io lì ho avuto un'ottima scuola, mia mamma, che è di Brescia![]()
Poi io non so se sia sempre cosi ma è capito che parlassi con italiani che hanno ristoranti all'estero e tutti in linea di massima mi hanno confermato che arrivati li erano convinti che con la cucina italiana sfondavano, per poi con il tempo rendersi conti che invece la gente voleva sempre quel richiamo alla loro cucina e cosi erano costretti a fare piatti ibridi.
a saltare la pasta,
anche io, con il tempo ho imparato, ed ho anche capito che poi non è che ci vuole una grande abilità a fare i primi, certo poi sicuramente c'è chi li fa meglio di me , ma la preparazione è abbastanza semplice. Torniamo quindi secondo me ad un discorso culturale, a me è sempre parso che negli Stati Uniti è sempre mancata la cultura alimentare, a parte nei film dove si vedono cucine straordinarie tante famiglie hanno giusto un tinello ed il forno a micronde e come dicevo prima neanche hanno l'abitudine di pranzare o cenare al tavolo, che infatti capita anche che manchi, in uno scenario cosi io non ce li vedo proprio a fare un primo con soffritto e mantecatura. E dire che i preparati ormai non mancano perchè in tante zone si trovano anche prodotti nostrani, certo poi a me è capitato che anche cucinando noi italiani il reso non era lo stesso per esempio anche solo per via del tipo di acqua , però una pasta decente ci veniva, per dire che se si volessero impegnare ci riuscirebbero a fare piatti più decenti, è che non gli interessa poco.
Poi io non so se sia sempre cosi ma è capito che parlassi con italiani che hanno ristoranti all'estero e tutti in linea di massima mi hanno confermato che arrivati li erano convinti che con la cucina italiana sfondavano, per poi con il tempo rendersi conti che invece la gente voleva sempre quel richiamo alla loro cucina e cosi erano costretti a fare piatti ibridi. Tu poi stando all'estero credo che lo saprai meglio di me credo, anche se spero che la cucina polacca sia migliore di quella russa, io quando stavo li avevo perennemente fate per mancanza di piatti appetibili haha
ecco, se mi metto io a saltare la pasta, ti faccio un soffitto che la Cappella Sistina può solo accompagnare.....
ecco, se mi metto io a saltare la pasta, ti faccio un soffitto che la Cappella Sistina può solo accompagnare.....
Penso che avvenga la stessa cosa anche per i ristoranti che fanno cucina tipica di altri paesi in Italia.
Solo che se lo fanno alla nostra cucina per noi è un sacrilegio,ma magari poi andiamo al ristorante cinese o etiope e vogliamo trovare anche li delle vie di mezzo che ci rendano più semplice la transizione tra le nostre abitudini e quelle forestiere.
Probabilmente restare fedeli al 100% alla tradizione significa quasi sempre non incontrare il gusto della clientela che è abituata a cibi completamente diversi.
Mia moglie guarda spesso Little Big Italy, e ogni tanto mi fermo anch'io, incuriosito, e mi pare che non sono così terribili.
Esattamente, cosa sarebbe (o vorrebbe essere) 'sta roba? Pastone per i cani?
penso che un italiano difficilmente riesca a sopravvivere senza un buon olio, che è alla base di tanti nostri piatti.
Spaghetti con le polpettine alla teramana.
.....e un bicchiere di primitìvo...io ne inzuppo le friselle ...gnam gnammmmm![]()
Minkia! M'hai fatto ritornare fame a quasi mezzanotte.![]()
U2511 - 1 ora fa
gbortolo - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
pilota54 - 1 giorno fa