Benvenuto tra noi MagicSo. Io ho 67 anni e nell'arco dei miei 48 anni di patente ho acquistato moltissime auto, sia a rate che in contanti. Sono un ex funzionario di banca in pensione e quindi conosco abbastanza bene la "materia".
Purtroppo non hai indicato l'entità dei tuo reddito. Non dico che lo devi dichiarare qui, ci mancherebbe, però aiuterebbe nel sapere se la banca o la finanziaria possano farti il finanziamento di cui necessiti, senza garanti. Comunque il passaggio da tempo determinato a tempo indeterminato deve essere certo e dimostrabile per ottenere il finanziamento senza un coobbligato/garante. Magari aspetti di passare a tempo indeterminato.
Tieni conto che generalmente i parametri CRIF (non identici da Istituto a Istituto perchè la "soglia" può variare), non accettano un impegno complessivo mensile superiore al 40% del reddito, e se ci sono precedenti finanziamenti o interventi in corso, devono essere del tutto regolari (senza insoluti o ritardi negli ultimi 24 mesi).
Infine racconto un aneddoto così, come boutade. Quando acquistai la prima macchina nuova della mia vita (nel febbraio 1979), la terza in assoluto, una Fiat 127 Sport da 5.000.000 di lire, ero appena entrato in banca e avevo quindi uno stipendio fisso (buono). Ma facemmo un accordo con mio padre: io vendetti la Simca rally 2 a 1.500.000 lire, i 3.500.000 rimanenti li finanziò lui e io gli pagai 250.000 lire al mese (ne guadagnavo circa 550.000), ovvero 14 rate, senza interessi ovviamente, e allora a pagarli a una banca sarebbero stati dolori. Ero ancora non sposato e vivevo a casa con i miei. Mi sposai 7 mesi dopo.......